- Docente: Giovanna Scaparrotti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 8777)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
TITOLO:Il paesaggio sociale
Conduttore: Andrea Canevaro
Sede del laboratorio: Fondazione Enaip S.Zavatta Rimini - Viale Valturio, 4.
CALENDARIO INCONTRI
Venerdì 26 aprile 2019 h. 15/18, 45
Sabato 27 aprile 2019 h. 8.30-12.30
Venerdì 3 maggio 2019 h. 15/18, 45
Sabato 4 maggio 2019 h. 8.30-12.30
Venerdì 10 maggio 2019 h. 15/18, 45
Sabato 11 maggio 2019 h. 8.30-12.30
Programma
- Cosa è il paesaggio sociale.
- Dal paesaggio estetico al paesaggio etico-estetico: la semantizzazione del paesaggio.
- Le istituzioni totali e ladeistituzionalizzazione.
- Il paesaggio sociale visto da …
- Il paesaggio sociale prima e dopo un “incidente”.
- Il rischio dell’esibizione vittimistica.
- L’istituito e l’istituente.
- Le relazioni di aiuto.
- Nel paesaggio sociale ci sono storie e c’è la storia.
- Mappe mentali e mappe reali.
- Il paesaggio sociale di un Educatore o di una Educatrice.
Concetti da sottolineare:
- Cambiamenti evolutivi.
- Disordine evolutivo.
- Storie orali.
- Transizioni.
- Comunità inoperosa e comunità operosa.
- Le rappresentazioni sociali.
Testi/Bibliografia
G. ANGIOLI (2016), La Chiave Comune. Esperienze di lavoro presso l’ospedale psichiatrico Luigi Lolli a Imola, Editrice La Mandragola (via Salice, 91- 40026 Imola, Bologna), Imola (Bo).
F. COMUNELLO E. BERTI (2019), La Disabilità è un mondo possibile, Erickson,Trento.
V. LINGIARDI (2017), Mindscapes. Psiche nel paesaggio, Raffaello Cortina Editore, Milano.
D. CECCARELLI E. COCEVER (2019), Raccontarsi dopo un infortunio, Erickson, Trento.
Metodi didattici
I laboratori sono momenti partecipati in cui gli allievi sono soggetti attivi della loro formazione. Il conduttore è un facilitatore che dà spunti per un lavoro comune.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'apprendimento sarà valutato in base al materiale prodotto nel laboratorio stesso. Sarà quindi valutata in modo particolare la partecipazione attiva a quanto viene proposto dal conduttore.
E' obbligatoria la frequenza di almeno 20 ore.
Strumenti a supporto della didattica
A supporto della didattica si utilizzeranno materiali cartacei/multimediali forniti direttamente a lezione dal conduttore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Scaparrotti