20091 - IGIENE VETERINARIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce nozioni di base relative alle malattie infettive di maggiore importanza per le produzioni animali, e in particolare con riferimento all'interazione tra agente eziologico, ospite e ambiente, alla risposta immunitaria elaborata dall'ospite, ai fattori di rischio ambientali e ai piani di controllo e eradicazione. In particolare lo studente è in grado di collaborare con veterinari pubblici e privati in merito: - alla gestione sanitaria di popolazioni animali; - al controllo degli agenti trasmissibili dagli animali all'uomo; - alla prevenzione della diffusione delle infezioni nelle popolazioni

Contenuti

Concetti di infezione, malattia, zoonosi. Ospite, agente eziologico, ambiente. Vie di penetrazione ed eliminazione degli agenti eziologici e loro modalità di trasmissione. Batteri e virus come patogeni. Antigene e anticorpo. Come si difende l'organismo. Difese specifiche e aspecifiche. Immunità umorale e cellulo-mediata. Immunità attiva e passiva, naturale e artificiale. Concetti di profilassi diretta e indiretta. Vaccini. Piani nazionali di controllo ed eradicazione. Afta. Tubercolosi. Paratubercolosi. Brucellosi. Peste Suina Classica e Africana. Leucosi. Mastiti. Virosi respiratorie. Malattia di Aujeszky. Blue Tongue. Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili. Clamidiosi. Pest management. Patologie dell'allevamento del coniglio. Benessere nell'allevamento del suino.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico ed informazioni bibliografiche e di consultazione forniti esclusivamente dal Docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, visite guidate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Il voto finale del C.I. rappresenta la media delle valutazioni finali dei due insegnamenti che lo compongono, tenendo conto del numero di crediti di ciascun insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonietta Di Francesco