29424 - SEMINARI (1) (LM) (G.B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Dianella Gagliani
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente, mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari, sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Il seminario "Questioni di storia, di fonti, di metodo", affronterà alcuni temi e nodi della storia contemporanea con particolare riguardo al periodo del fascismo e della seconda guerra mondiale.

Saranno invitati anche studiosi esterni, in particolare esperti e organizzatori di musei, siti della memoria e archivi.

Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 15 alle 19 nell'aula XI di via Zamboni 38 (piano terra). Inizio delle lezioni 22 marzo 2019.

Quanti e quante scelgono di seguire il corso sono tenuti a frequentare regolarmente, considerato il carattere stesso del seminario. Non occorre iscriversi, è sufficiente presentarsi il giorno del primo incontro seminariale.

Il seminario sarà presentato più dettagliatamente agli studenti nel corso del primo incontro seminariale. Per eventuali informazioni rivolgersi alla dott.ssa Roberta Mira <roberta.mira@unibo.it>

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento saranno indicati nel corso del seminario.

Metodi didattici

- Lettura e analisi di testi e fonti (anche audiovisive)

- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative

- Confronto con esperti e esperte sulle diverse esperienze legate alla storia e alla conservazione della memoria

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire i 6 cfu gli studenti dovranno concordare con una delle docenti la stesura di una tesina di circa 15.000 battute su un argomento tra quelli trattati nel corso del seminario o comunque attinente ai temi del corso a partire dalla bibliografia indicata nel corso del seminario.

La tesina andrà consegnata via posta elettronica alla docente con la quale si è concordato il lavoro entro il 3 giugno 2019.

L'idoneità verrà verbalizzata in sede di appello d'esame. Le date degli appelli saranno rese note attraverso il sito web della professoressa Gagliani (alla voce Avvisi) e tramite AlmaEsami. Il primo appello utile per la verbalizzazione sarà quello di giugno 2019, ma sarà possibile la verbalizzazione anche nei successivi appelli.

Gli studenti devono iscriversi in Almaesami all'appello per il corso Seminari (cod. 29424).  Attenzione: controllare la data di chiusura delle iscrizioni in Almaesami (di norma le iscrizioni sono possibili fino a 10 giorni prima dell'appello). Il giorno dell'appello lo studente dovrà presentarsi con una copia cartacea della tesina.

Maggiori informazioni sulla redazione della tesina saranno fornite agli studenti al momento della presentazione del seminario e durante il seminario stesso.

La tesina mira a verificare la capacità degli studenti di:
- rielaborare le informazioni e le conoscenze acquisite durante il seminario
- rielaborare le conoscenze acquisite attraverso la lettura della letteratura storiografica di riferimento
- elaborare un testo scritto di carattere storico seguendo criteri scientifici.

Strumenti a supporto della didattica

Libri

Fonti scritte

Immagini e fotografie

Filmati

Si farà uso di lavagna, lavagna luminosa, power point e proiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dianella Gagliani