27276 - LABORATORIO (1) (Med.)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente è capace di progettare un percorso di ricerca raccogliendo, selezionando e organizzando dati e informazioni documentali complesse grazie agli strumenti specifici appresi durante l’attività formativa; è in grado di analizzare criticamente fonti documentarie, materiali, iconografiche nella diacronia; è in grado di produrre un breve testo in modo autonomo. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza.

Contenuti

Il laboratorio prevede una prima parte, comune a tutti gli studenti iscritti all'attività didattica, nella quale saranno esaminati gli strumenti bibliografici di interesse generale, anche nelle loro versioni digitali, utili per la redazione di una tesi nelle discipline storiche, per un totale di 12 ore.

La seconda parte sarà articolata su lezioni specifiche sulle quattro aree cronologiche del corso di laurea in Storia, per un totale di 18 ore.

Le attività relative all’area medievale illustreranno le principali fonti di riferimento, per offrire allo studente gli strumenti e le competenze di base necessari a redigere un elaborato di prova finale.

A tale scopo, la prima parte delle lezioni sarà dedicata all’analisi delle diverse tipologie di fonte, - accompagnata dalla lettura di alcuni esempi tratti dalle edizioni critiche di riferimento e, ove possibile, dalla lettura diretta del manoscritto – e a individuare le principali chiavi interpretative. Nella seconda parte delle lezioni lo studente sarà coinvolto in un’esercitazione pratica: in primo luogo attraverso una visita all’Archivio di Stato, uno dei principali istituti di conservazione della città – il più ricco di fonti storiche di epoca medievale –, nel corso della quale saranno illustrate le modalità e gli strumenti di accesso al patrimonio in esso custodito. In secondo luogo, lo studente sarà guidato nella lettura critica di un nucleo circoscritto di fonti riguardanti uno specifico caso di studio.

I parte (10 ore)

  • La tesi di laurea triennale in Storia Medievale; la scelta del soggetto; le fonti storiche e la storiografia; guida all’utilizzo degli strumenti specifici di ricerca
  • Introduzione alle fonti storiche documentarie: natura e principali caratteristiche
  • Lettura, datazione e interpretazione delle fonti storiche documentarie (il documento privato)
  • Lettura, datazione e interpretazione delle fonti storiche documentarie (il documento pubblico)
  • Le fonti storiche narrative e cronachistiche: natura e principali caratteristiche
  • Le fonti storiche materiali: natura e principali caratteristiche

II parte (8 ore)

  • L’archivio come luogo della ricerca storica. L’Archivio di Stato di Bologna e il suo patrimonio
  • L’archivio come luogo della ricerca storica. L’Archivio di Stato di Bologna: accesso e corretto utilizzo degli strumenti di supporto alla ricerca
  • Dalla teoria alla pratica. Primi approcci a un concreto case study: Teodorico Borgognoni, vescovo chirurgo e ippiatra del Duecento attraverso le fonti (1)
  • Dalla teoria alla pratica. Primi approcci a un concreto case study: Teodorico Borgognoni, vescovo chirurgo e ippiatra del Duecento attraverso le fonti (2)

ORARI CORSO

I MODULO (da 12 ore) FONTI E BIBLIOGRAFIA GENERALE

I TURNO

Mercoledì 10 ottobre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

Mercoledì 17 ottobre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

Venerdì 19 ottobre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

Mercoledì 24 ottobre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

Venerdì 26 ottobre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

Mercoledì 31 ottobre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

II TURNO

Mercoledì 7 novembre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

Venerdì 9 novembre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

Mercoledì 14 novembre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

Mercoledì 21 novembre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

Venerdì 23 novembre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

Mercoledì 28 novembre 2018 ore 13-15 AULA MORANDI

III TURNO

Lunedì 4 febbraio 2019 ore 13-15 AULA MORANDI

Martedì 5 febbraio 2019 ore 13-15 AULA MORANDI

Lunedì 11 febbraio 2019 ore 13-15 AULA MORANDI

Lunedì 18 febbraio 2019 ore 13-15 AULA MORANDI

Martedì 19 febbraio 2019 ore 13-15 AULA MORANDI

Lunedì 25 febbraio 2019 ore 13-15 AULA MORANDI

 

II MODULO (da 18 ore)

AREA MEDIEVALE

Aula Torresani, San Giovanni in Monte

LUN/MAR/MER ORE 14-17 dal 17 al 30 aprile 2019

Testi/Bibliografia

  • F.Senatore, Medioevo istruzioni per l’uso , Milano 2008
  • Fonti medievali. Un'antologia, a c. di T. Di Carpegna Falconieri, A. Feniello, C. Grasso, Roma 2017
  • Materiale didattico fornito durante il corso

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni, a carattere seminariale, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente alla lettura e analisi dei testi proposti. Le prime due lezioni della seconda parte verranno svolte presso l’Archivio di Stato di Bologna. Per lo svolgimento dell’ultima parte del Laboratorio, gli studenti verranno riuniti in piccoli gruppi (2/4 persone) all’interno dei quali, sotto la guida del tutor e la supervisione del docente, svolgeranno una vera e propria ricerca mettendo in campo le conoscenze acquisite durante le lezioni della prima parte e durante le 12 ore dedicate agli strumenti bibliografici.

 

PER OTTENERE L'IDONEITA' FINALE E' OBBLIGATORIA LA FREQUENZA DI 25 ORE SU 30

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del Laboratorio lo studente dovrà produrre, in collaborazione con i componenti del proprio gruppo, un elaborato di 15 cartelle (circa 30000 battute) accompagnato da un Power Point da presentare al docente, al tutor e ai compagni di corso ed esporre criticamente l’attività di ricerca svolta.

In base all’elaborato il docente verificherà:

  • la conoscenza dei temi affrontati durante le lezioni;
  • la padronanza degli strumenti e dei metodi di ricerca specifici per l’ambito medievale

Il possesso di queste conoscenze e capacità e, in generale, la partecipazione attiva alle attività proposte durante il Laboratorio porteranno a una valutazione positiva di idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messe a disposizione dello studente le riproduzioni, le trascrizioni o le edizioni critiche delle fonti analizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Roversi Monaco