- Docente: Maria Luisa Dindo
- Crediti formativi: 3
- SSD: AGR/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce conoscenze di base sulle caratteristiche della cellula animale, sulle modalità di riproduzione, sulla dinamica di popolazione, sui meccanismi che regolano i rapporti tra animali, e animali e ambiente, e sul concetto di biodiversità animale. Conosce inoltre le categorie tassonomiche e le caratteristiche generali dei principali phyla di animali di interesse agrario e paesaggistico con particolare riferimento agli Artropodi Lo studente è in grado valutare gli effetti delle condizioni ambientali e antropiche sulla fauna con particolare riferimento agli artropodi di interesse agrario e paesaggistico, di cui è anche in grado di riconoscere le principali classi.
Contenuti
Prerequisiti: lo studente possiede conoscenze di base di biologia generale, fornite dalla scuola superiore.
Il corso si articola in 2 Unità didattiche
Contenuti dell'Unità 1 (15 ore).
· La cellula animale: analogie e differenze con la cellula
vegetale
. Riproduzione asessuata e sessuata (anfigonia, partenogenesi). Modalità di prolificazione
. Specie e categorie intraspecifiche. Cenni sulla teoria evolutiva di Darwin
. Gli animali e l'ambiente: adattamenti (ibernazione, estivazione, mimetismo)
. Rapporti tra animali: simbiosi mutualistiche e antagonistiche (parassitismo, predatorismo, parassitoidismo); competizione interspecifica
. Rapporti tra comunità viventi e ambiente: habitat, ecosistema, biocenosi, biotopo, nicchia ecologica, catene alimentari
. Dinamica di popolazione: potenziale biotico e fattori di resistenza ambientale
. Biodiversità: definizioni e metodi per la sua gestione, anche in ambito europeo. Fauna indigena e specie aliene. Gestione delle specie esotiche, dannose al verde ornamentale, in ambito italiano e europeo. Funzioni dell'European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO)
Competenze acquisite Unità 1. Lo studente:
a) Conosce le caratteristiche principali della cellula animale e delle modalità di riproduzione
b) Conosce i meccanismi che regolano i rapporti tra animali e tra animali e ambiente
c) Conosce il concetto di biodiversità e i principali metodi
della sua gestione, comprese le problematiche legate
all'introduzione di specie aliene, in contesto italiano ed europeo
Contenuti dell'Unità 2 (15 ore).
· Categorie tassonomiche. Nomenclatura binomiale
· Principali phyla del regno animale. Artropodi: caratteristiche
generali. Insetti: suddivisione del corpo, tegumento, capo e sue
appendici. Apparato boccale masticatore, succhiatore perforante dei
Rincoti e succhiatore non perforante dei Lepidotteri. Torace e
addome e loro appendici. Anatomia interna del corpo dell'insetto.
Sistemi nervoso, respiratorio ed endocrino. Ormoni e loro funzioni.
Muta. Caratteristiche generali dei Chelicerati e degli Aracnidi.
Acari: morfologia esterna, cenni di anatomia (sistema
respiratorio), riproduzione e sviluppo; principali taxa di
interesse per il verde ornamentale (Fitoseidi, Tarsonemidi,
Tetranichidi, Eriofiodei). Nematodi: caratteristiche generali;
nematodi fitoparassiti: struttura, biologia, ciclo di sviluppo,
ecologia, rapporti con la pianta ospite, sintomatologia e danni e mezzi di lotta integrata;
esempi di nematodi fitoparassiti: Ditylenchus dipsaci Meloidogyne
Competenze acquisite Unità 2. Lo studente
a) Conosce le categorie tassonomiche e la nomenclatura bionomiale
b) Conosce le caratteristiche generali di alcuni taxa di animali di interesse agrario e paesaggistico, con speciale riferimento agli Artropodi, in particolare Insetti. Tali conoscenze rappresentano propedeuticità indispensabili a una buona comprensione degli argomenti specialistici relativi agli insetti del verde ornamentale, che verranno affrontati nel corso di Entomologia del Verde Ornamentale e del Paesaggio, previsto al terzo anno di corso
c) Conosce le caratteristiche generali dei Nematodi con particolare riferimento a quelli di interesse per il verde ornamentale, le principali specie, la loro biologia e i mezzi di lotta, con particolare riguardo a quelli sostenibili.
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente (slides descrittive delle lezioni, rese disponibili online). Tale materiale è sufficiente ai fini della preparazione dell'esame.
Per approfondimenti:
· Baccetti B., Barbagallo S., Suss L., Tremblay E. (a cura) (2000) Manuale di Zoologia agraria. Antonio Delfino Editore.
. Hickman C.P., Jr., Roberts L.S., Keen S.L., Larson A., et al. Fondamenti di Zoologia - seconda edizione. McGraw Hill
. Dindo M.L., Maini S. (2014) Come rendere più sostenibile la lotta agli insetti esotici. Ecoscienza, 4: 28-31. reperibile al sito http://www.arpa.emr.it/ecoscienza/rivista.asp?id=42
Metodi didattici
Il corso si compone di 2 Unità didattiche costituite da lezioni frontali, che saranno svolte col supporto di slides, che verranno messe a disposizione degli studenti per la preparazione dell'esame. Sono anche previste esercitazioni pratiche e applicative che saranno svolte in alternanza alle lezioni frontali. Il corso prevede anche visite didattiche (es. a musei del territorio imolese) e seminari tenuti da esperti. Esercitazioni e visite sono utili, ma non indispensabili, per la preparazione dell'esame
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento è parte del Corso Integrato
“Infrastrutture per la tutela ambientale ed Elementi di Zoologia agraria”
insieme al seguente altro insegnamento: “Infrastrutture per la
tutela ambientale”.
Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto
congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite
dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti
insegnamenti.
Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento
vengono valutate secondo le seguenti modalità: ESAME FINALE, che
consiste in una prova orale della durata media di 10-15 minuti. Nel
corso di tale prova, verranno posti almeno due quesiti su argomenti
del programma.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, materiale entomologico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Luisa Dindo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.