65941 - INFRASTRUTTURE PER LA TUTELA AMBIENTALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alberto Barbaresi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alberto Barbaresi (Modulo Mod 1) Marco Bovo (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente acquisisce conoscenze teoriche ed applicative sul tema delle infrastrutture ecologiche ed in generale sul miglioramento della qualità ecosistemica del territorio, con particolare riferimento a quelle per il trattamento dei reflui, ai giardini acquatici, alla fitodepurazione e alle biopiscine. Inoltre lo studente sarà in grado di individuare le soluzioni più idonee in funzione del contesto territoriale e ambientale in cui si trova.

Contenuti

Modulo 1 - (30 ore – Alberto Barbaresi)

All’interno del modulo didattico sono previste lezioni teoriche frontali, attività didattiche anche mediante l’uso di strumenti informatici e CAD, saranno inoltre organizzate attività seminariali di approfondimento e visite didattiche. Le lezioni frontali verteranno principalmente su tematiche inerenti allo studio e all’analisi di strutture a verde a diretto contatto con le costruzioni. Nello specifico saranno affrontati i seguenti temi:

- Il verde verticale. Studio ed analisi di soluzioni per la crescita e sviluppo della vegetazione nella dimensione verticale del costruito in diversi contesti.

- Il verde pensile. Studio ed analisi delle caratteristiche edilizie dei solai di copertura, classificazione delle coperture a verde, elementi e strati costituenti il sub-sistema, materiali e componenti.

- Il verde per la climatizzazione e il risparmio energetico. Studio ed analisi di pareti verdi, effetti di schermatura e ombreggiamento, climatizzazione invernale e requisiti di isolamento termico, climatizzazione estiva e requisiti di inerzia termica, concetti principali delle isole di calore, progettazione integrata di coperture verdi con pannelli solari termici e fotovoltaici.

Le attività in laboratorio informatico saranno finalizzate alla restituzione grafica di progetti studiati durante le lezioni. In particolare lo studente dovrà rappresentare layout generali, schemi funzionali, dettagli costruttivi ed elementi architettonico-strutturali. Gli elaborati grafici finali, accompagnati da una sintetica relazione, saranno oggetto di discussione e revisione in aula con il docente e valutati in sede d’esame finale.

Risultati attesi: al termine del modulo lo studente conosce le principali caratteristiche delle strutture per la crescita della vegetazione nell’edilizia, sa inoltre riconoscere gli effetti principali delle strutture a verde sulla climatizzazione degli edifici e quindi sul risparmio energetico.

Modulo 2 - (30 ore - Bovo Marco)

All’interno del modulo didattico sono previste lezioni teoriche frontali, attività didattiche anche mediante l’uso di strumenti informatici e software CAD, attività seminariali di approfondimento e visite didattiche. Le lezioni frontali verteranno sulle seguenti tematiche:

- Strutture, impianti e sistemi verdi per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei reflui e delle acque meteoriche. Fitodepurazione, biopiscine e giardini acquatici: tipologie e cenni di progettazione.

- Sistemi verdi nelle infrastrutture e nella mobilità, nature-based solutions (sistemi costruiti a scala urbana integrati nel verde).

- Tecnologie di realizzazione, soluzioni tecniche e dettagli costruttivi nelle opere di verde pensile e verticale.

Le attività in laboratorio informatico prevedono la restituzione grafica di elementi di funzionamento, elementi architettonico-strutturali, elementi compositivi estratti da documenti progettuali e materiale proposto dal docente. Gli elaborati grafici finali, accompagnati da una sintetica relazione, saranno oggetto di discussione e revisione in aula con il docente e valutati in sede d’esame finale.

Risultati attesi: al termine del modulo lo studente conosce le peculiarità di funzionamento e realizzazione di biopiscine, giardini acquatici e dei sistemi di depurazione dei reflui. Inoltre sa valutare le varie fasi che portano dal progetto alla realizzazione di un percorso-ciclopedonale.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

· Presentazioni delle lezioni dei docenti distribuite tramite AMS-Campus.

· Floriana Romagnolli (2013) Fitodepurazione Editore Flaccovio. Palermo.

· Mauro Lajo Paul Luther (2012) Biopiscine progettazione ed esecuzione. Gruppo editoriale Esselibri. Napoli.

· ISPRA (2012) Verde pensile: prestazioni di sistema e valore ecologico. Manuale 78.3/ 2012 (disponibile su internet).

· R. Maggio, N. Mordà (2016) Progetto delle piste ciclabili. Maggioli Editore.


Metodi didattici

Il corso è costituito da due moduli, comprendenti lezioni frontali affiancate da attività di laboratorio CAD e seminari.

I moduli 1 e 2 si svolgeranno in maniera integrata. Le lezioni teoriche di entrambi i moduli saranno propedeutiche alle attività laboratoriali. Queste ultime saranno finalizzate alla realizzazione di un elaborato finale (tavole grafiche e relazione sintetica) e saranno svolte sotto la supervisione dei docenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le modalità di seguito descritte. Nella verifica dell'apprendimento sono valutate le conoscenze e le competenze acquisite in merito a ciascuno dei moduli. 

La verifica dell’apprendimento dei contenuti relativi ad entrambi i moduli prevede un colloquio orale durante il quale i docenti valuteranno gli elaborati finali (tavole grafiche e relazione sintetica prodotti sotto la supervisione dei docenti), la loro discussione e le conoscenze e della preparazione raggiunta sulla parte teorica mediante specifiche domande poste al candidato.

La valutazione complessiva è formulata dalla commissione tenendo conto:

per la parte teorica, del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutte le unità didattiche.

per gli elaborati, i contenuti, la chiarezza, la coerenza e la qualità grafica.

La valutazione è espressa in trentesimi.

Per il superamento della prova di esame lo studente dimostra di avere acquisito conoscenze sufficienti sui principali contenuti di entrambi i moduli. Per il raggiungimento della lode è necessario un approfondimento personale dei temi trattati svolto con competenza ed in autonomia.

La mancata partecipazione alle lezioni frontali teoriche o alle esercitazioni non preclude il superamento dell’esame: chi non può frequentare deve contattare il docente per contattare un’attività sostitutiva.

Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.


Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Barbaresi

Consulta il sito web di Marco Bovo