03084 - PSICOLOGIA CLINICA (LZ-A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Elena Trombini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire allo studente da un lato le conoscenze fondamentali per la individuazione delle difficoltà psicologiche presenti nel paziente e per un orientamento efficace verso le forme di intervento specialistico più opportune ad affrontarlo, e dall’altro le competenze basilari che lo rendano in grado di gestirle in prima persona nel rapporto con il paziente, quando ciò è sufficiente o, comunque, necessario. Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti caratterizzanti dei principali modelli teorici di riferimento per la comprensione psicologica dei diversi quadri psicopatologici, per la valutazione psicodiagnostica e per l’intervento psicologico. E’ in grado di comprendere i fattori psicologici rilevanti per lo sviluppo delle varie manifestazioni del disagio psichico in età infantile ed adulta (traumi infantili, conflitto psichico, meccanismi di difesa, stress); le principali implicazioni emotive legate alla malattia, alla cura ed alla ospedalizzazione (reazioni difensive, compliance, effetto placebo, burnout). E’ in grado di applicare i principi dell’intervento psicologico nella pratica sanitaria, con particolare attenzione alla conduzione del colloquio clinico ed alla dinamica relazionale come mezzo di conoscenza e di cambiamento del paziente.

Contenuti

1. Introduzione alla psicologia clinica: educare alla relazione
2. Il conflitto psichico e i disturbi psichici
3. Lo sviluppo psicologico dell'individuo nel ciclo di vita

4. I DCA: eziologia, diagnosi, intervento
5. Il colloquio clinico in ambito sanitario

6. Tecniche preventive e di sostegno nei pazienti con DCA

Testi/Bibliografia

ROSSI N. (2004), Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino, Bologna.

TROMBINI E. (2010). IL CIBO RIFIUTATO. I DISTURBI ALIMENTARI PRECOCI E LA GIOCOTERAPIA FOCALE CON BAMBINI E GENITORI. PENDRAGON, BOLOGNA.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche e presentazione di casi clinici tramite role play



Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale consistente in 3 domande, a cui viene attribuito un punteggio da 0 a 10.

 



Strumenti a supporto della didattica

Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Trombini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.