73452 - DISEGNO INDUSTRIALE T (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Sabina Betti
  • Crediti formativi: 7
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Mario Branca (Modulo 1) Sabina Betti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente è in grado di comprendere le problematiche nodali del design di prodotto, attraverso esercitazioni su prodotti di media complessità. Attraverso le esercitazioni lo studente è in grado di comprendere un prodotto industriale, sia dal punto di vista tecnologico/produttivo sia funzionale, di restituirlo mediante il disegno tecnico, di elaborare un concept di prodotto innovativo e di giungere al design definitivo. Attraverso le lezioni teoriche di introduzione alla logica del progetto, lo studente è in grado di riflettere sulla natura processuale dell’attività di design e sugli strumenti utili per gestire le varie fasi del processo stesso.

Contenuti

Il Laborartorio integrato comprende i seguenti insegnamenti:

- Metodologie: Modulo 1 e Modulo 2

- Progetto del prodotto in cui è inserito un mini-workshop di 25h

Metodologie

modulo 1 - prof. A.Paris

modulo 2 - prof. E.Brigi

Progetto del prodotto

prof. S.Betti; Mini-workshop prof. M. Branca

 

Tema di progetto (bozza)

‘Elementi di arredamento educativo per l’infanzia’

Azienda coinvolta

 Ludovico 

 

Obiettivi

Il laboratorio ha come focus lo sviluppo di elementi/sistemi per l’arredamento educativo per l’infanzia (riferito a due target specifici: da 0 a 3 anni e da 6 a 10 anni).

I progetti dovranno nascere ed evolversi nell’ambito di un percorso metodologico progettuale rappresentato dalle seguenti fasi:

  • ricerca desk e field (storica, scenari futuri, target, benchmark, selezione casi studio)
  • elaborazione di corridoi di progetto (schemi, riferimenti a casi studio, ecc.)
  • elaborazione del/dei concept (schizzi, studio della forma, materiali, riferimenti evocativi, ecc.)
  • definizione del concept e progetto di dettaglio (disegni tecnici, modelli in scala, studio dei dettagli, valutazioni logistica, costi, ecc.)

Lo studente verrà introdotto al tema progettuale in oggetto attraverso una fase di ricerca che si concentrerà sulla nascita delle storiche correnti pedagogiche, per analizzarne gli effetti prodotti nel campo del design. Un ragionamento sugli scenari futuri calato poi nell’analisi dettagliata del contesto indicato nel brief, precederà lo studio del target di riferimento.

L’analisi del mercato attuale attraverso la ricerca benchmark e la scelta di casi studio di particolare interesse introdurranno la definizione di corridoi progettuali.

Nella fase successiva lo studente comincerà a rappresentare le idee progettuali in modo evocativo e meta-progettuale in forma di schizzi, fotomontaggi, modelli di studio, raccolta di materiali simbolici e significativi. La fase successiva di dettaglio prevede che lo studente si misuri lo studio della forma dell’oggetto pensato e in seguito con la realizzabilità del proprio concept secondo i vincoli del processo produttivo indagato, ciò avverrà attraverso la continua verifica di fattibilità e funzionamento del proprio concept mediante la fabbricazione di modelli fisici veloci e via via sempre più dettagliati e mediante il disegno tecnico.

Risultati attesi

Lo studente concluderà il percorso avendo assimilato:

  • i metodi di ricerca indicati
  • capacità di rappresentazione mentale, grafica e manuale dei concept

    (attraverso ricerca delle tipologie, schizzi, modelli di studio, esecutivi)

  • conoscenza dei materiali (in particolare quelli utilizzati per i progetti)
  • conoscenza delle tecnologie impiegate nei processi di produzione
  • ·valutazione degli aspetti logistici
  • ·valutazione degli aspetti relativi ai costi di produzione e distribuzione

Testi/Bibliografia

La bibliografia verrà mano a mano indicata in classe contestualmente alle lezioni.

Metodi didattici

Metodi

I metodi utilizzati saranno i seguenti:

  • lezioni frontali
  • presentazione da parte di ospiti invitati (aziende e professionisti)
  • ·visite
  • esercitazioni in classe
  • esercizi da svolgere a casa
  • revisioni
  • progettazione in classe

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

. Revisioni

. Esercitazioniin classe

. Esercizi da svolgere a casa

. Presentazioni collettive

. Esame finale

Strumenti a supporto della didattica

  • proiettore
  • laboratorio modelli
  • tavoli da disegno nella classe

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabina Betti

Consulta il sito web di Mario Branca