01009 - STORIA ROMANA (E-M)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carla Salvaterra
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti della storia romana (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente. Conosce i fondamenti della metodologia della ricerca storica e dell'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia. Sa inquadrare i principali problemi e delinearne lo sviluppo e le linee di indagine.

Contenuti

1. Corso di lezioni

    a) Parte introduttiva: i principali problemi metodologici inerenti le fonti documentarie e la storiografia per la ricostruzione della storia romana;

    b) Analisi di alcuni casi di studio della storia romana e di problemi trasversali relativi a politica, istituzioni, mentalità, religione, economia analizzando la documentazione antica in modo funzionale ad agevolare uno studio critico dei temi e degli eventi della storia romana.

2. Studio, a cura degli studenti attraverso i manuali proposti, delle linee di sviluppo della storia romana a partire dalle origini, ponendo particolare attenzione alla documentazione antica che ci consente la ricostruzione di queste vicende.

3. Approfondimento metodologico di temi e problemi a cura dello studente attraverso letture critiche

Testi/Bibliografia

1. Appunti delle lezioni e materiali didattici presenti nella piattaforma online

2. Studio di uno dei seguenti manuali a scelta dello studente:

  • Giovanni Geraci – Arnaldo Marcone, Storia romana, Firenze, Le Monnier 2002 o successive edizioni
  • Giovannella Cresci Marrone, Francesca Rohr Vio, Lorenzo Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014

I non frequentanti utilizzeranno il seguente manuale:

  • Giovanni Geraci – Arnaldo Marcone, Storia romana. Editio maior, Firenze, Le Monnier  2017.

3. Approfondimento metodologico attraverso le seguenti due letture.

  • Simonetta Segenni – Cesare Letta, Roma e le sue province, Roma, Carocci 2015
  • Mario Pani, La corte dei Cesari Fra Augusto e Nerone, Roma, Laterza 2003

4. I non frequentanti sceglieranno inoltre una lettura tra le seguenti:

  • Francesca Cenerini, La donna romana. Modelli e realtà, Bologna, Il Mulino 2017, seconda edizione.
  • Gabriella Poma (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino 2016.
  • Luca Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Roma, Carocci editore 2015
  • Tommaso Gnoli, Le guerre dell'imperatore Giuliano, Bologna, Il Mulino 2015.

NB: A seconda degli specifici interessi o esigenze degli studenti sarà possibile concordare saggi diversi. In particolare, gli studenti Erasmus o Internazionali che abbiano difficoltà linguistiche con i saggi scientifici, i manuali o i materiali proposti per lo studio possono concordare con la/il docente bibliografia in altre lingue con dovuto anticipo rispetto alla data prevista per l’esame.

A tutti è suggerito l’utilizzo di un atlante storico tra i molti disponibili nella biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Sezione di Storia Antica, via Zamboni 38, IV piano, sotto la collocazione CONS ATL

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione e discussione di documenti storici letterari e documentari con specifica attenzione alle fonti epigrafiche. È incoraggiata la partecipazione degli studenti nell’analisi delle fonti esaminate a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica, attraverso un colloquio orale, ha lo scopo di accertare:

  • la conoscenza delle linee di sviluppo della storia romana, dalle origini alla tarda antichità e degli aspetti istituzionali del mondo romano;
  • la conoscenza della metodologia di analisi delle fonti e della documentazione antica anche sulla base delle interpretazioni della bibliografia moderna;
  • la capacità di utilizzare tali conoscenze per riscostruire criticamente eventi, problemi e temi della storia romana, anche alla luce delle line di indagine sviluppate a lezione ovvero dei materiali preparati autonomamente;
  • una buona capacità di esposizione in forma orale.

Modalità di votazione:

Votazione di eccellenza o molto buona:

  • esposizione esauriente e analitica degli avvenimenti storici e dei temi istituzionali in tutte e tre le risposte;
  • richiamo specifico e critico alle fonti alla base della ricostruzione e ai nodi del dibattito scientifico;
  • ·visione organica sintetica di temi trasversali;
  • padronanza espressiva e di linguaggio specifico;

Votazione buona/discreta:

  • esposizione e commento sintetico degli eventi e dei temi proposti in tutte e tre le risposte;
  • costante riferimento alle fonti e al dibattito scientifico seppure in forma essenziale;
  • consapevolezza delle linee di sviluppo dei temi trasversali;
  • linguaggio corretto, anche se non sempre appropriato;

Votazione sufficiente:

  • esposizione degli elementi di base del materiale d'esame con qualche lacuna circoscritta in una delle domande;
  • analisi critica delle fonti solo su sollecitazione dell’esaminatore;
  • incertezza del quadro di riferimento nella valutazione delle linee dello sviluppo storico o insicurezza nel collocare correttamente temi trasversali;
  • linguaggio parzialmente non appropriato – purché corretto;

Votazione insufficiente:

  • Lacune nella conoscenza di eventi e linee dello sviluppo storico in più di una domanda;
  • mancata capacità di analisi critica delle fonti, lacune nella conoscenza delle fonti e delle metodologie di analisi;
  • scarso orientamento all'interno del quadro complessivo di riferimento e limitata capacità di collocare temi e problemi trasversali;
  • linguaggio inappropriato o non corretto.

Strumenti a supporto della didattica

  • proiezioni e presentazioni power point online sulla pagina web del corso
  • eventuali copie cartacee di testi analizzati distribuite a lezione
  • Si raccomanda infine a tutti gli studenti l'uso di un buon atlante storico.

Il manuale G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Il Mulino, Bologna 2014 è disponibile sia in formato cartaceo che in formato digitale. Il manuale è infatti disponibile in formato digitale nella piattaforma Pandoracampus

https://www.pandoracampus.it/pandora/booksheet/index/ean13/9788815251770

Sia per il cartaceo che per il digitale, il manuale è arricchito da materiali di approfondimento, esercizi, slides e contenuti attivi utili per lo studio e la didattica. Si consiglia vivamente la consultazione di questa parte per la preparazione della prova di esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Salvaterra