00761 - PALETNOLOGIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maurizio Cattani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 8849)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a preparare specialisti archeologici in grado di gestire autonomamente programmi di ricerca e valorizzazione dei beni archeologici. Al termine del corso lo studente dispone delle basi teoriche-pratiche per definire e valutare dai dati archeologici le diverse tematiche storiche di indirizzo da lui scelte.

Contenuti

Il corso affronta i caratteri generali della preistoria con particolare riferimento ai concetti di base per lo studio della paletnologia.

L’illustrazione delle fasi più antiche della storia dell’uomo, dal Paleolitico al Neolitico consente di affrontare i seguenti argomenti:

  • Cronologia e metodi di datazione.
  • Clima e ambiente nella preistoria.
  • Sussistenza ed economia, dalla caccia e raccolta alla produzione agricola.
  • Evoluzione tecnologica e sfruttamento delle risorse.
  • Rinvenimenti e inquadramento riassuntivo del Paleolitico e Mesolitico come introduzione alle società con economia di caccia e raccolta.
  • Rinvenimenti e inquadramento riassuntivo del Neolitico per comprendere il processo di neolitizzazione e l'analisi dell'economia produttiva di agricoltura e allevamento.
  • Cultura materiale, abitati e necropoli del Neolitico in Italia, con particolare riferimento all'Italia Settentrionale.

Testi/Bibliografia

Cocchi Genick D. 2009, Preistoria, Quiedit, Verona.

Renfrew C., Bahn P. 2017, Archeologia. Teoria, metodi, pratica, Bologna

Martini F. 2008, Archeologia del Paleolitico, Carocci, Roma.

Pessina A., Tiné V. 2008, Archeologia del Neolitico, Carocci, Roma.

Ulteriori testi saranno distribuiti o segnalati nel corso delle lezioni

Metodi didattici

I metodi didattici comprendono lezioni frontali illustrate con presentazioni in powerpoint da considerare fondamentali per l’apprendimento della materia. La frequenza del corso comporta una ricaduta positiva nella valutazione finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti si prevede la verifica verbale sui temi presentati nelle lezioni o contenuti nei testi di riferimento. Per i non frequentanti si richiede di concordare con il docente un programma alternativo.

Durante le lezioni e in sede di verifica finale saranno valutate le capacità dello studente di aver compreso i temi affrontati e di sapersi orientare nel materiale bibliografico e soprattutto negli ambiti geografici esaminati. La dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La mancata conoscenza delle basi cronologiche, storiche e geografiche, nonché un linguaggio inappropriato saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni utilizzate nel corso delle lezioni sono a disposizione nel portale web del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Cattani