32422 - ECONOMIA INDUSTRIALE AVANZATA

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso gli studenti conosceranno gli strumenti di base forniti dall'Economia industriale per analizzare il comportamento dell'impresa e l'effetto di questo sugli esiti di mercato. Inoltre saranno in grado di valutare il contesto di interazione strategica tra imprese e le sue implicazioni sul comportamento delle stesse.

Contenuti

  • Organizzazione industriale.
    • Network.
    • Two-sided markets.
    • Le politiche di regolamentazione.
  • L'industria della cultura e della creatività.
    • La domanda d'arte.
    • L'offerta d'arte.
    • Il reddito degli artisti.
    • L'intervento pubblico nell'arte.

Testi/Bibliografia

Pepall L., Richards D.J., Norman G. e Calzolari G. ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE, McGraw-Hill, Milano, terza edizione, 2017. CAP 19-20
Candela G. e Scorcu A.E. ECONOMIA DELLE ARTI, Zanichelli, Bologna, 2004. CAP 3, 4, 5, 6

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentati i principali modelli di economia industriale e discusse le principali questioni di politica industriale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta e orale sul programma svolto che tenderà ad accertare la maturità e le capacità critiche dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, slides, lavagna luminosa, lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Castellani