- Docente: Antonio Clemente Domenico Panaino
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza dettagliata della storia culturale dell'Iran preislamico, segnatamente nelle sue componenti linguistiche, letterarie, religiose e storico-politiche, anche attraverso la lettura e il commento di testi, l'analisi di monumenti e di epigrafi, l'illustrazione di temi specifici. Acquisisce inoltre la capacità di esporre efficacemente i contenuti appresi in forma orale e/o scritta, anche in riferimento alla relativa bibliografia.
Contenuti
Il corso offre una introduzione alla storia linguistico-letteraria
dell'area iranica, con riferimento al
contesto politico-religioso alla luce delle fonti testuali,
epigrafiche, manoscritte e orali. Particolare attenzione sarà
dedicata alle letterature avestica, antico-persiana, medio-persiana
e sogdiana. Ogni anno verranno proposti agli studenti testi diversi
relativi a tematiche storico-religiose o politiche. amministrative
o liturgiche proprie del mondo iranico preislamico.
Testi/Bibliografia
Introduzione alle lingue e alle religioni iraniche:
I.M. Oranskij, Le lingue Iraniche, ed. it. a cura di A.V. Rossi, Napoli 1973.
N. Sims-Williams, "Le lingue iraniche", in Le lingue indeuropee, a cura di A. Giacalone Ramat e P. Ramat, Bologna 1993, pp. 151-179.
Emmerick, Ronald E. and Macuch, Maria, (eds.), The Literature of Pre-Islamic Iran. Companion Volume I to A History of Persian Literature. London: Taurus.
J. Wiesehofer, La Persia antica, Bologna 2003.
A. Panaino, Zoroastrismo. Storia, temi, attualità. (Scienza e Storia delle Religioni). Morcelliana, Brescia, 2016.
A. Panaino, "Zoroastrismo e religioni dell'Iran preislamico", in Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, a cura di A. Melloni, Bologna 2010, pp. 1752-1792.
Gli studenti non frequentanti devono portare due monografia a scelta di ccarattere storico-religioso ed almeno uno studio (monografia o aticolo) dedicato alla storia linguistica e/o letteraria del mondo iranico preislamico.
Gli studenti potranno concordare con il Docente bibliografia opzionale durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di strumenti testuali a disposizione degli studenti; discussioni di carattere seminariale sui temi trattati, con interventi anche di altri colleghi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede una discussione orale dei temi trattati:
storia culturale, religioni e linguistica dell'area iranica.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico, saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.
Si raccomanda attenzione per la terminologia tecnica e storico-religiosa, per la pronuncia corretta dei termini iranici e soprattutto, nel caso degli aspetti linguistica, per un grado di attenta formalizzazione dei fenomeni studiati.
N.B. Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato “Iranistica". Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti (“Storia religiosa del mondo iranico" e “Civiltà letteraria dell’Iran preislamico").
Strumenti a supporto della didattica
Manuali, video, manoscritti in facsimile, epigrafi, documentazione numismatica, etc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Clemente Domenico Panaino