75721 - STORIA DELLA CINA MODERNA E CONTEMPORANEA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudia Pozzana
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/23
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenze avanzate sulla storia della Cina, segnatamente per quanto concerne l'epoca moderna e contemporanea. Ha consapevolezza della metodologia della ricerca storica, e sa affrontare i temi storiografici in modo originale e autonomo. Sa vagliare criticamente le fonti e sa orientarsi nella bibliografia specialistica. Possiede la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico.

Contenuti

Il movimento dei riformatori del 1898- Il Movimento Yi He Tuan - I Boxers, del 1900.La caduta dell’Impero e la fondazione della prima Repubblica, 1911.
La configurazione Nuova Cultura -4 maggio 1919.
Altre configurazioni intellettuali del '900. Yan’An, la Guerra di popolo e due Fronti uniti.
La costruzione del socialismo. Saggi filosofici e politici di Mao Zedong .
Gli anni '60-'70 e le sperimentazioni egualitarie.
L'epoca dopo la morte di Mao Zedong e le riforme di Deng Xiaoping.
Gli anni 80-90 e il nuovo secolo. Lo sviluppo economico e i problemi della globalizzazione, città/campagna, lavoro e migrazioni.

Testi/Bibliografia

Han Yuhai, 2018, Mao Zedong. Dalla nascita alla grande rivoluzione, (traduzione Sabrina Ardizzoni), Bononia University Press.

Mao Zedong, in Opere scelte, Casa editrice in lingue estere, vols 1-4; spec. "Analisi delle classi della società cinese; Il movimento contadino dell'Hunan; Come correggere le idee errate nel Partito; Da dove provengono le idee giuste?; Come Yukong rimosse le montagne"; "Sulla Contraddizione"; "Sulla Pratica".

Mao Zedong, 1979, Rivoluzione e Costruzione. Scritti e Discorsi 1949-1957, Einaudi, spec. "Introduzione", "Sui dieci grandi rapporti", e "Il dibattito sulla cooperazione agricola e l'odierna lotta di classe". Si consiglia di studiare attentamente la Cronologia 1893-1976. (Tutti questi testi di Mao Zedong sono reperibili anche in rete, nelle principali lingue).

Perini Gaia, 2006, "La casa di ferro: la Cina del XX secolo si confronta con il capitalismo e l'imperialismo stranieri" in Oscar Marchisio (a cura di), Cina & Capitalismo, ovvero un matrimonio quasi riuscito, Sapere 2000 edizioni, 2006, p. 97- 110. Sullo stesso volume un testo di Pozzana- Russo utile alla contestualizzazione storica.
Positions, East Asia Culture Critique, 2005, vol. 13, n.3, Special Issue: Alain Badiou and Cultural Revolution. All the volume contains many essays very useful to understand the Sixties historical decade.

Claudia Pozzana, 2010, " La Cina del XX secolo come insieme di configurazioni intellettuali", in La poesia pensante. Inchieste sulla poesia cinese contemporanea, Quodlibet, , pp. 51-72

Claudia Pozzana e Alessandro Russo, 2010, "Continuità e discontinuità. La dialettica di autonomia e apertura", in <<Inchiesta>> ed. Dedalo, Giugno

Samarani, Guido, 2017, La Cina contemporanea. Dalla fine dell’impero a oggi, Torino Einaudi.

Per i non frequentanti e letture consigliate per tutti coloro che vogliono approfondire

AA.VV., 2009, La Cina, Einaudi, , 3 vols.

Karl Marx, Friedrich Engels, 2008, India, Russia, Cina. Le premesse per tre rivoluzioni, Il Saggiatore. Ibis,. (almeno la Parte sulla Cina).    

Wang Hui, , 2007, Il nuovo ordine cinese, Il Manifesto libri., spec. “Introduzione” di E. Masi, pp. 209-249..

Wang Hui, 2009, Impero o stato nazione? La modernità intellettuale in Cina, Academia Universa Press, spec. “Introduzione e postfazione”.

Su molti argomenti riguardanti il XIX e XX secolo si possono consultare i saggi contenuti in Cambridge History of China, 6 vols.

Metodi didattici

Metodo seminariale, discussione su alcuni temi e domande cui rispondere per iscritto da una settimana all'altra, con una nota di un pagina. I testi da leggere verranno presentati ma saranno da leggere nel corso delle lezioni, così da poter rispondere alle domande settimanalmente.

Ogni studente frequentante dovrà presentare anche agli altri studenti una tesina scelta collegialmente su uno degli argomenti trattati e discussi; la presentazione deve avvenire entro la fine del corso, nell'ultima settimana. Questa presentazione costituirà parte della valutazione finale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il presente corso (6CFU) è componente del Corso Integrato "STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA DELL'ASIA ORIENTALE" (C.I.) (LM).Qualora lo studente abbiain piano il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aRITMETICA DEI VOTI OTTENUTI NEI DUE COMPONENTI ("STORIA DELLA CINA MODERNA E CONTEMPORANEA" E " STORIA DELL'ASIA ORIENTALE").   Un esame orale accerterà la capacità dello studenti di orientarsi nella scansione degli eventi trattati durante il corso, e di cogliere continuità e discontinuità nelle principali congiunture storiche.

Le tesine da presentare in classe per i frequentanti varranno come una parte (1/3) importante della valutazione finale. Per i non frequentanti si richiede la presentazione di due tesine almeno una settimana prima della data dell’esame, una a commento di un saggio scelto tra quelli in programma, e uno su un tema storico generale a scelta.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno suggeriti foto, video e film da visionare il classe e come preparazione personale. Gli studenti sono invitati a proporre materiali testuali e/o video reperiti da loro.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Pozzana