75292 - VALUTAZIONE DELLE AZIENDE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luca Dal Prato
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Dal Prato (Modulo 1) Sabrina Scarito (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti per valutare aziende e progetti industriali. Al termine del corso lo studente è in grado di: - applicare le principali metodologie di valutazione d'azienda, con particolare riferimento a quelle finanziarie e di mercato; - analizzare i diversi strumenti finanziari di uso più ricorrente nelle valutazioni aziendali; - comprendere le diverse strategie aziendali e il loro impatto sul valore.

Contenuti

Il programma del corso si articola sull'analisi dei seguenti capitoli del libro di testo in dotazione:

1) Introduzione alla valutazione

2) Stimare i tassi di attualizzazione

3) Stimare i flussi di cassa

4) Prevedere i flussi di cassa

5) I modelli per la valutazione del capitale netto

7) Valutazione relativa: principi di base

8) I multipli del capitale di rischio

9) I multipli del valore

Testi/Bibliografia

Valutazione delle Aziende di A. Damodaran, Edizione Apogeo (2010)

Metodi didattici

Lezioni frontali

Dottrina commentata in aula

Casi Aziendali svolti in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto composto da

  • Esercitazioni
  • Domande aperte
  • Multiple choice

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico reso disponibile agli studenti in aula

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Dal Prato

Consulta il sito web di Sabrina Scarito