75155 - TECNICHE DELLA PREVENZIONE - 1

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudio Gaddoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere il contesto sociale, economico e normativo alla base delle attività di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Conoscere le misure di prevenzione e protezione tecniche e procedurali, Conoscere i rischi fisici e chimici presenti negli ambienti di vita e di lavoro, Conoscere le tecniche di prevenzione e protezione per i rischi fisici e chimici analizzati.

Contenuti

 

Obiettivi generali

Conoscere il contesto sociale, economico e normativo alla base delle attività di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Conoscere il quadro legislativo di riferimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro e i soggetti con ruoli e responsabilità.

Conoscere le principali strategie e tecniche di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro attualmente adottate o da adottarsi e la loro evoluzione rispetto al passato.

Conoscere le normativa di riferimento e le tecniche di misura, campionamento e valutazione dei rischi fisici e chimici presenti nei luoghi di lavoro

 

Programma di insegnamento

Fonti del diritto in materia di salute e sicurezza del lavoro, evoluzione legislativa e quadro legislativo generale (DLgs 81/08).

Principi di prevenzione nei luoghi di lavoro: concetti di salute, pericolo/rischio, danno (infortunio sul lavoro e malattia professionale), definizioni di prevenzione e protezione.

L'organizzazione del sistema di prevenzione aziendale: il ruolo dei soggetti della sicurezza aziendale (DL, RSPP, RLS, MC, ecc.) gli obblighi, i compiti e i profili di responsabilità.

Classificazione dei rischi presenti negli ambienti di lavoro (rischi per la salute, rischi per la sicurezza, rischi trasversali).

Misure di prevenzione e protezione da adottare nei luoghi di lavoro di tipo collettive (tecniche, procedurali, organizzative, igienico/sanitarie) e di protezione individuale.

Il rumore negli ambienti di lavoro: parametri fisici, la normativa di riferimento, gli strumenti e le tecniche di misurazione e protezione negli ambienti di lavoro.

Le vibrazioni meccaniche negli ambienti di lavoro: parametri fisici, la normativa di riferimento, gli strumenti e le tecniche di misurazione e protezione negli ambienti di lavoro.

Il microclima negli ambienti di lavoro: parametri fisici e principali indici microclimatici, la normativa di riferimento, gli strumenti e le tecniche di misurazione e protezione negli ambienti di lavoro.

Il rischio chimico negli ambienti di lavoro: la classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose; la normativa di riferimento, la valutazione del rischio, gli strumenti e le principali tecniche di campionamento delle sostanze chimiche (polveri e gas) negli ambienti di lavoro

Testi/Bibliografia

DLgs 9 Aprile 2008, N. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Titoli I, Titolo VIII e IX

Igiene industriale. Guida alla valutazione e controllo dei rischi fisici, chimici e biologici in ambiente di lavoro Autore: B. Marchesini - Maggioli Editore, Rimini, (1999)

Compendio di igiene industriale Autori: Cassano, Aloise, Bavaro - Editrice Adriatica D.A. (2010)

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale con quesiti relativi alla verifica delle conoscenze acquisite sulle tematiche affrontate nelle lezioni con particolare attenzione ai principi di prevenzione negli ambienti di lavoro, alla organizzazione aziendale in materia di sulla salute e sicurezza sul lavoro e alle tecniche di misura, campionamento, prevenzione e protezione dei rischi negli ambienti di lavoro.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point e illustrazioni fotografiche relative a casi concreti e ai fattori di rischio per la salute e sicurezza sul lavoro

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Gaddoni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.