- Docente: Mariachiara Colucci
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere e applicare i concetti e le tecniche relativi alle strategie di corporate. In particolare lo studente è in grado di effettuare lanalisi strategica delle decisioni che riguardano il livello corporate di impresa, quali: 1- la scelta dellingresso in nuove aree daffari e la gestione di un portafoglio diversificato; 2- le decisioni che coinvolgono i confini organizzativi di impresa, in particolare il grado di integrazione verticale; 3- le decisioni alla base di fusioni e acquisizioni.
Contenuti
Decisioni strategiche e implementazione della strategia di corporate
Strategia di integrazione verticale
Strategia di diversificazione e gestione dell'impresa diversificata
Gestione strategica di acquisizione & fusioni
Testi/Bibliografia
Capitoli di libro:
- Thompson, A.A., Strickland, A.J. e Gamble, J.E (2009). Strategia aziendale. Formulazione ed esecuzione. Cap 6: “Integrare la strategia competitiva”; Cap. 9: “Diversificazione: strategie per l'integrazione di più aree di business”.
- Collins, D.J., Montgomery, C.A., Invernizzi, G. e Molteni, M. (2012). Corporate level strategy. Generare valore condiviso nelle imprese multi business. Cap. 6: “Business: lo sviluppo diversificato”; Cap. 7: “Le matrici di portafoglio”; Cap 8: “Organizzazione: mercato, gerarchia e integrazione verticale”.
- Porter, M.E. (1985). Il vantaggio competitivo, Edizioni di Comunità, Milano, Cap. 9: “Interrelazioni tra le unità di business”.
- Haspeslagh, P.C. e Jemison, D.B. (1992). La gestione delle acquisizioni. Successi e insuccessi nel rinnovamento delle imprese. Etas Libri, Milano. Cap.8: “Comprendere i diversi approcci all'integrazione”; Cap. 9: “La gestione delle acquisizioni”.
Questo il materiale sarà disponibile in dispensa (Libreria Bonomo- via Zamboni 53/a, oppure acquistabile sul sito www.bonomoeditore.com)
Metodi didattici
Lezioni frontali e, in parallelo, applicazione delle strategie di corporate a un caso reale sviluppato con una società di consulenza. Durante le lezioni vengono portati casi reali a supporto delle teorie.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente può scegliere tra:
- Prova scritta con domande aperte, tramite cui verificare la conoscenza dei concetti e delle teorie presentate nel corso; le risposte dovranno evidenziare la capacità di strutturare gli argomenti in maniera logica e di fare connessioni tra i concetti.
- Durante il corso, redazione di business reports su casi aziendali e presentazione in pubblico, finalizzati a verificare sia la capacità di saper applicare le conoscenze teoriche (in maniera flessibile e articolata), sia la capacità di tenere efficaci relazioni e presentazioni davanti al pubblico. Durante l'esame scritto, sarà chiesto di rispondere a una sola domanda aperta. In questo secondo caso, i voti di prova scritta e business reports pesano per il 50% ciascuno.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali.
Presentazione di un caso reale con un consulente di direzione, basato su dati di varia natura e finalizzato allo sviluppo di un report da parte degli studenti.
Discussione di casi aziendali.
Lavoro di gruppo & presentazione di business reports (uno basato su un caso reale presentato in prima persona, l'altro basato su una case history)Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mariachiara Colucci