69377 - LINGUA E CULTURA INGLESE II (PRIMA LINGUA) (CL2)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa -è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali in inglese, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Lingua e Cultura

Il modulo di Lingua e Cultura si concentrerà su Contemporary Issues in Humor Studies con particolare riferimento a:

- Teorie e storia dell'umorismo
- Meme e il loro impatto sulla comunicazione
- Linguaggio politico negli USA
- Stand-up Comedy

Il corso è strutturato in 2 lezioni settimanali su un periodo di 10 settimane nel primo semestre dell’anno accademico.

Testi/Bibliografia

Si consiglia agli studenti di prendere familiarità con i seguenti testi e autori. La maggior parte dei testi proposti sono open source e sono reperibili gratuitamente in rete o in biblioteca. Materiali aggiuntivi verranno distribuiti durante il corso e/o caricati sulla pagina Moodle del corso.

Aaron, Debra. (2012). Jokes and the Linguistic Mind. Routledge: New York.

Attardo, Salvatore & Victor Raskin. 1991. "Script theory (re)visited: Joke similarity and joke representation model." Humor, International Journal of Humor Research. 4: 293— 347.

Blackmore, Susan. (2000). The Meme Machine. Oxford: Oxford University Press.

Chandler, Daniel (2007) Semiotics: The Basics. London: Routledge.
http://visual-memory.co.uk/daniel/Documents/S4B/

Dawkins, Richard (2006). The Selfish Gene (30th anniversary ed.). Oxford: Oxford University Press.

Hall, Stuart. (1980). Encoding/decoding. Culture, media, language, 128-138. Retrieved from: http://www.hu.mtu.edu/~jdslack/readings/CSReadings/Hall_Encoding-n-Decoding.pdf

McLuhan, Marshall (1964) Understanding Media. London: Routledge.

Miller, Toby. (2001) What it is and what it isn't: Introducing…Cultural Studies, in A Companion to Cultural Studies (ed T. Miller), Blackwell Publishing Ltd, Malden, Massachusetts, USA. (via Moodle)
Podcast: http://www.socialsciencespace.com/2012/12/toby-miller-on-cultural-studies/

Shifman, Limor. (2014). Memes in Digital Culture. MIT Press.

Tyler, Tim. (2011). Memetics: Memes and the Science of Cultural Evolution. CreateSpace Independent Publishing Platform. http://memetics.timtyler.org

Metodi didattici

Il corso offrirà una commistione di teoria e pratica. Una lezione alla settimana sarà dedicata a lezioni frontali riguardanti concetti teorici presenti e passati, mentre la seconda lezione utilizzerà un approccio più pratico con l’ausilio di materiale audiovisivo, lavori di gruppo e discussioni/dibattiti in classe.

Il modulo prevede inoltre una serie di lezioni in laboratorio (Dott.ssa Roberts) per migliorare l'ascolto e la scrittura per preparare gli studenti all'esame scritto e orale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso agli studenti verrà richiesto di scrivere brevi saggi (500 parole) e di condividere image macros (meme) relative al materiale discusso in classe.

La prova finale del modulo di Lingua e Cultura si articola in prova scritta (50%) e prova orale (50%).

La parte scritta dell’esame consisterà in un saggio di 1000-1200 parole su un argomento relativo all’umorismo a scelta dello studente (preventivamente discusso con il Prof. Mitzel). La parte orale consisted in una presentazione in PowerPoint incentrata sui risultati principali del saggio.

Il voto finale del corso di Lingua e Mediazione è ottenuto dalla media (al 50%) del voto conseguito nel modulo di Lingua e Cultura e nel modulo di Interpretazione di Trattativa.

Agli studenti è richiesta la presenza minima al 70% del numero totale delle lezioni. Coloro che non potranno frequentare il modulo perché in Erasmus dovranno contattare il Prof. Mitzel in anticipo e tenersi aggiornati sul materiale caricato sulla pagina Moodle se desiderano sostenere l’esame di Lingua e Cultura all’appello successivo.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint, documentari, siti web e applicazioni per social media. Le attività e i compiti saranno svolti sia in classe che a casa e saranno mirati a migliorare la comprensione dell’importanza della comunicazione nell’era digitale.

La maggior parte, se non tutti, i materiali audiovisivi usati in classe, così come le risorse relative ad argomenti specifici affrontati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle (si veda Letture/Bibliografia).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel