72188 - RIABILITAZIONE DEL DEFICIT ACQUISITO NEL PAZIENTE CON GRAVE TRAUMA CRANIOENCEFALICO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Valentina Turroni
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le nozioni di base e i principi generali della riabilitazione nel paziente con trauma cranico-encefalico; - le scale di valutazione nel grave trauma cranico encefalico; - il trattamento della disfagia nel grave trauma cranio-encefalico; - il trattamento dei disturbi cognitivi-comportamentali e comunicativi-linguistici nel grave trauma cranio-encefalico. Inoltre è in grado di: - effettuare l’ inquadramento cognitivo-comportamentale del paziente con trauma cranico-encefalico; - effettuare una valutazione morfodinamica della catena deglutitoria nel paziente con trauma cranico-encefalico; - pianificare l’intervento riabilitativo sia per il sintomo disfagia che per i deficit cognitivi-comunicativi-linguistici individuati nelle diverse fasi riabilitative (acuta-subacuta-cronica); - discutere dei casi clinici nei pazienti sottoposti a valutazione testistica standardizzata delle funzioni cognitive-comunicative-linguistiche .

Contenuti

ll corso ha la finalità di presentare e far acquisire nozioni e  competenze teorico/pratiche relative al paziente con trauma cranico encefalico.

L’ insegnamento "Riabilitazione del deficit acquisito nel paziente con grave trauma encefalico" sarà articolato in 2 lezioni da 6 ore ciascuna per un totale di 12 ore (1 cfu).

Verranno affrontati tutti gli ambiti di interesse del logopedista nella presa in carico del paziente con Grave TCE, dal suo ingresso in un reparto di riabilitazione, al trattamento ambulatoriale, fino alla dimissione.

 

Programma didattico:

1°  Il paziente traumatizzato cranico: aspetti generali di cura, definizioni ed epidemiologia.

2° Classificazioni e inquadramento clinico nel TCE. 

- Neuropsicologia del trauma cranico: dal trauma lieve alle gravi sindromi frontali

3° Interventi riabilitativi in fase acuta, post-acuta e negli esiti: finalità e metodiche.

4° Il counselling logopedico nel paziente con TCE

 

 

 

Testi/Bibliografia

P. Boldrini, N. Basaglia, La riabilitazione del grave traumatizzato cranio-encefalico, Masson, 1994.

A. Mazzucchi, La riabilitazione neuropsicologica dei traumatizzati cranici, Masson, 1995.

A. Mazzucchi, La riabilitazione neurospicoligica. Premesse teoriche e applicazioni cliniche, Masson, 1999.

N. BASAGLIA, “Trattato di Medicina Riabilitativa. Medicina fisica e riabilitazione”, Idelson-Gnocchi Ed., 2000.

“Buona pratica clinica nella riabilitazione ospedaliera delle persone con gravi cerebrolesioni acquisite”, Giornale Italiano di medicina Riabilitativa, vol 25, N 5, ottobre 2011.

"Tracheostomia e disfagia nel grave cerebroleso. Scegliere, valutare e riabilitare" (Cristina Reverberi e Francesco Lombardi)

Metodi didattici

Lezioni frontali sui contenuti del programma didattico, esercitazioni pratiche e role playing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione sarà effettuata con prova orale

Strumenti a supporto della didattica

  • Presentazioni in Power Point
  • Casi clinici
  • Filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Turroni