- Docente: Elena Morandi
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura cinese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali
Contenuti
Il corso fornisce le competenze di base per la scrittura, la lettura, la comprensione di testi via via sempre più complessi, la produzione di dialoghi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.
Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare la provenienza e la nazionalità, parlare dei propri hobby e dei propri interessi, indicare il possesso, esprimere intenzione e desiderio, descrivere il carattere, indicare l'età.
Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i pronomi interrogativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, verbi modali, i classificatori, i verbi aggettivali, alcuni complementi indiretti.
Nella parte di lettorato gli studenti approfondiranno gli aspetti della letto-scrittura e della fonetica.
Testi/Bibliografia
Masini F., Zhang Tongbing, Bai Hua, Di Toro A., Liang Dongmei. Il Cinese per gli Italiani, Vol. 1, Hoepli, 2010;
Romagnoli C., Grammatica cinese, Hoepli, 2012;
Castorina M., La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica, Hoepli, 2011;
Abbiati M., Grammatica del cinese moderno, Cafoscarina, 2014.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prove in ititnere. Esame scritto e orale
Strumenti a supporto della didattica
Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Morandi