35596 - SEMEIOTICA E PATOLOGIA MEDICA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Pietra
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli strumenti critici per affrontare un caso clinico che coinvolga un animale da affezione, integrando i dati di semiologia diretta con le informazioni derivanti dalla diagnostica collaterale e con le conoscenze della patologia medica. In particolare, sarà in grado di conoscere le principali patologie che colpiscono gli animali da affezione, integrando i dati acquisiti durante il corso con quelli forniti dai corsi frequentati precedentemente. Inoltre, attraverso l'acquisizione dei percorsi diagnostici e la conoscenza dell'eziopatogenesi e della sintomatologia delle principali malattie degli animali da compagnia, lo studente, alla fine del corso, è in grado di acquisire capacità diagnostiche, di registrare e riportare correttamente i principali sintomi relativi alle malattie di ambito medico degli animali da compagnia e quindi, in sintesi, partendo dal rilievo semiologico, lo studente è messo in grado di identificare e studiare autonomamente le principali malattie degli animali da affezione.

Contenuti

L'approccio al paziente avviene attraverso il reperimento dei  sintomi che caratterizzano le principali malattie del cane e del gatto  e lo studio delle cause di interesse medico che li possono determinare. In particolare verranno studiati i seguenti capitoli: rigurgito, vomito, diarrea, addome acuto, aumento di volume dell'addome, starnuti, scolo nasale, tosse, tachipnea, astenia, poliuria, polidipsia, polifagia, dimagramento,  linfoadenomegalia, pallore delle mucose, astenia, sincope, rotazione della testa, paralisi, paresi, alterazioni cutanee.

Per l'accesso all'ambulatorio dove vengono svolte le esercitazioni, è obbligatorio indossare il camice e portare un fonendoscopio. Quando necessario, saranno forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali ad esempio, guanti monouso.

Testi/Bibliografia

RW Nelson and CG Couto Medicina Interna del cane e del gatto. IV ed Elsevier srl

Metodi didattici

Il corso è rappresentato da 36 ore di lezioni ex cathedra e da 12 ore  di lezioni pratiche. Al fine di consentire una diretta partecipazione dello studente alle esercitazioni, ogni gruppo è suddiviso in 4,  e le esercitazioni sono ripetute per ogni gruppo di studenti così formato. Le esercitazioni sono finalizzate a consentire l''acquisizione da parte dello studente di una idonea capacità di rilevare i segni clinici dei pazienti e di formulare differenti diagnosi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche si gioveranno di numerosi filmati utili a esplicitare i quadri clinici delle principali patologie descritte.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Pietra