12390 - ANDROLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Eleonora Iacono
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: VET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze riguardo l'eziopatogenesi delle più comuni patologie della sfera genitale maschile, la seminologia oltre che le cause d'infertilità nelle principali specie domestiche. Lo studente consegue la capacità di riconoscere le patologie della sfera genitale maschile e le cause d'infertilità, acquisendo una corretta terminologia. Inoltre è in grado di applicare le tecniche di raccolta e valutare il materiale seminale. Le abilità acquisite sono propedeutiche alla clinica andrologica.

Contenuti

Ripasso di anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttore maschile. Cause di ipo/infertilità. Normativa in materia di Riproduzione Animale. Valutazione della funzionalità riproduttiva del maschio negli animali domestici. Principali tecniche di prelievo del materiale seminale negli animali domestici. Valutazione macro-microscopica dell'eiaculato, tecniche e metodologie laboratoristiche di valutazione. Aspetti teorico-pratici della conservazione del materiale seminale negli animali domestici. 

Testi/Bibliografia

1. Hafez, B & Hafez ESE. Reproduction in farm animals, 7th Edition. Lippincott Williams & Wilkins, 2008. ISBN 0-683-30577-8

2. Kustritz MR. Canine and Feline Reproduction, 1st Edition. Wiley-Blackwell, 2010.

3.  McKKinnon A.O.,Voss J.L.,  Equine Reproduction , Lea & Febiger, Philadelphia 1997.

 

Articoli forniti dal docente

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentate e discusse le tematiche relative all'andrologia veterinaria. Saranno svolte lezioni interattive mediante l'uso di dispositivi quali clickers. Il corso sará affiancato da esercitazioni in laboratorio e uscita presso l'Istituto Nazionale di Fecondazione Artificiale (INFA). Le esercitazioni pratiche hanno lo scopo di fornire la possibilitá a ciascun studente di poter mettere in pratica quanto appreso a lezione circa le metodiche di manipolazione, conservazione e valutazione del materiale seminale.Per l'accesso al laboratorio didattico è obbligatorio indossare il camice. Per l'accesso all'INFA è obbligatorio indossare calzature ed abbigliamento idoneo. Saranno inoltre forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali ad esempio guanti monouso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici.

L'esame consiste di una prova scritta: 18 domande a risposta multipla (1 punto/risposta corretta); 5 domande a risposta aperta,  (2 punti/risposta corretta); 1 immagine da commentare (2 punti/risposta corretta).Punteggio minimo per superare la prova: 18. Il tempo a disposizione dello studente è di 30 minuti. Durante la prova NON è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.  

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di PC con videoproiettore, filmati, pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate, siti web specializzati, clickers. Per la parte pratica verranno utilizzate attrezzature per la raccolta, valutazione e manipolazione del materiale seminale, testicoli recuperati al macello.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Iacono

SDGs

La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.