35681 - ZOOTECNIA GENERALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Tassinari
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce tutti gli elementi necessari per una valutazione morfologica delle principali specie di interesse zootecnico e di affezione di cui acquisisce anche le principali caratteristiche etnografiche ed è capace di espletare le funzioni di valutatore morfofunzionale.

Contenuti

Caratteri morfologici, fisiologici, biologici e psichici dell'individuo. Habitus e complessione. Specie, gruppi sub specifici e razziali. Regioni nelle specie bovina, equina e suina. Appiombi, movimenti sul posto e andature. Mantelli e loro particolarità. Determinazione dell'età nei bovini e negli equini. Determinazione delle condizioni corporee (BCS) nei bovini e negli equini. Stato segnaletico. Attitudini produttive. La produzione del latte e della carne. Principali razze bovine, equine, suine, ovine e caprine. Metodi di riproduzione nella pratica zootecnica. La coppia ed i caratteri sessuali. Metodi di castrazione ed effetti della castrazione. Variabilità dei caratteri. Cause delle variazioni: ambiente, alimentazione, ginnastica funzionale dei vari organi e/o apparati.

Testi/Bibliografia

Falaschini A. - Zootecnia generale, Edagricole Bologna, 1994

Veggetti A., Falaschini A. - Anatomia, fisiologia, zoognostica. Edagricole scolastico, 2009

Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. - Fondamenti di Zootecnica, Liviana Ed. 1990

Materiale iconografico messo a disposizione del docente e tesine su argomenti di etnografia delle diverse specie preparate dagli studenti è disponibile in rete all'indirizzo: http://erclib.vet.unibo.it/jb/ud/falaschini/

 

 

Metodi didattici

Letture, seminari e attività pratiche. Durante lo svolgimento del corso frequente è la richiesta da parte del docente di interattività agli studenti su argomenti già svolti necessari ad una comprensione dell'argomento della giornata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso viene svolta una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso per la parte teorica viene svolto in aula con sistemi audiovisivi; la parte pratica, valutazioni degli animali, misurazioni ecc.. viene svolta in aule appositamente attrezzate per il contenimento di cavalli e bovini per permettere allo studente un primo approccio anche fisico con l'animale. Vengono anche effettuate esercitazioni su bovini da latte nella stalla didattico sperimentale. I DPI (stivali) sono disponibili presso la stalla ma è consigliato portare il camice o il green personale da indossare per l'esercitazione in stalla  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Tassinari