- Docente: Natalya Blinova
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura russa - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità
Contenuti
Contenuti:
Il corso prevede il consolidamento delle strutture linguistiche introdotte al primo anno, l’avanzamento nello studio della morfosintassi, l’arricchimento lessicale e stilistico attraverso la lettura e l’analisi di tipologie testuali di maggiore complessità.
Programma:
Il corso si compone delle seguenti parti:
- Fonetica e intonazione
- Lessico e morfosintassi di livello intermedio;
- Comprensione e produzione del testo scritto;
- Comprensione e produzione del testo orale;
- Arricchimento lessicale.
Il programma di morfosintassi prevede:
- Formazione e uso degli aspetti verbali (con infinito, negazione e annullamento di un’azione)
- Imperativo (formazione e uso).
- Coniugazione e uso di verbi di moto senza prefisso
- Coniugazione e uso di verbi di moto con prefissi principali
- Comparativo e superlativo di aggettivi e avverbi
- Formazione e uso di aggettivi di forma breve
- Formazione di participi
- Uso di forma breve e lunga di participi, costrutti passivi
- Formazione e uso di gerundi
- Sintassi della frase semplice
Lettorato:
La frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo dello studente. Oggetto delle lezioni del lettorato sono: esercitazioni di lettura e scrittura (dettato); esercitazioni di grammatica; introduzione e ampliamento del lessico; esercitazione nella produzione orale (dialogica e monologica). Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattari nel corso Lingua e mediazione russa II. Il lettorato è parte integrante del corso, gli argomenti affrontati al lettorato saranno oggetto di verifica.
Testi/Bibliografia
Testi:
Laskareva E.R. – Čistaja grammatika. St.Peterburg: Zlatoust, 2017
Nikitina N. - Esercizi di lingua russa. Morfologia: livello avanzato. Milano: Hoepli, 2013
Kapitonova T. - Živjom i učimsja v Rossii. Učebnik + 2CD. St.Peterburg: Zlatoust, 2014
Kapitonova T. - Živjom i učimsja v Rossii. Rabočaja tetrad’. St.Peterburg: Zlatoust, 2013
-----------------
Testi consigliati:
Chavronina S.A., A.I. Širočenskaja – Il russo. Esercizi. Mosca-Roma: Il Punto editoriale (qualsiasi edizione)
Skvortsova G.L. – Glagoly dviženija bez oshibok. Mosca: Russkij Jazyk Kursy, 2017
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E. – Grammatica russa. Morfologia: manuale di teoria. Terza edizione, Milano: Hoepli, 2018
Cadorin E., Kukushkina I. – Verbo e sintassi russa in pratica. Milano: Hoepli, 2011
Krivonosov, A. D., Redkina, T. U. – Ja znaju i ljublju russkije glagoly. St. Petersburg : Zlatoust, 2015.
Dizionari di riferimento:
KOVALEV V., Dizionario russo-italiano, italiano-russo, Bologna: Zanichelli, 2007 (terza edizione o successiva)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza è obbligatoria per un minimo del 70% delle lezioni, in caso contrario a fine corso gli studenti non potranno sostenere l'esame.
In itinere: Saranno assegnati compiti da eseguire in autonomia e successivamente corretti in aula.
Sono previste inoltre le verifiche per ogni argomento trattato, la valutazione dei quali non influenza in alcun modo il voto finale.
Saranno oggetti di verifiche anche gli argomenti relativi al lettorato.
Verifica finale: Esame scritto e orale separati.
Esame scritto: test grammaticale, comprensione del testo, composizione.
Esame orale: lettura, analisi morfosintattica, traduzione di brani in russo, e conversazione sui temi del lettorato.
Voto finale si compone dalla valutazione media di tre attività: scritta, orale e conversazione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Natalya Blinova