69270 - LINGUA E CULTURA INGLESE I (SECONDA LINGUA) (CL2)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura inglese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali

Contenuti

Come tematica, il modulo si focalizzerà su aspetti sociali, culturali e politici della società multietnica della Gran Bretagna contemporanea. Gli studenti saranno guidati a sviluppare le conoscenze di base della lingua e cultura inglese contemporanea attraverso un programma di lettura intensiva ed estensiva di testi inerenti all’argomento, nonché attraverso attività analoghe di ascolto di testi radiofonici. Le attività di lettura e di ascolto forniranno le basi per la produzione di testi scritti ed orali da parte dello studente che saranno oggetto della verifica finale.

In particolare, gli studenti analizzeranno temi come i seguenti:

- l’esperienza soggettiva dei migranti nella Gran Bretagna odierna;

- la storia e il contesto socio-culturale della società multietnica della Gran Bretagna;

- il razzismo e la discriminazione verso la diversità;

- le politiche che favoriscono una società tolerante ed inclusiva;

- la migrazione e il contesto europeo.

Il modulo sarà affiancato da lezioni di esercitazione linguistiche (lettorato) tenute dal Dott. Allan Bennett, con frequenza obbligatoria. Le esercitazioni affronteranno alcune delle caratteristiche di base della lingua inglese (partendo all’incirca dal livello nel QECR), quali i tempi verbali, la modalità, i phrasal verbs, le preposizioni.

Testi/Bibliografia

Conoscenze linguistiche

Per lo sviluppo delle conoscenze linguistiche si suggerisce l’acquisto di un dizionario monolingua di apprendimento (Learner’s Dictionary) e un testo di riferimento per la grammatica. Si consiglia in particolare i seguenti testi:

Collins Cobuild English Dictionary (1995)

Michael Swan, Practical English Usage (2016)

 

Contesto sociale, culturale e politico

Bhikhu Parekh, The Future of Multiethnic Britain (2000)

Yasmin Alibhia-Brown, After Multiculturalism (2000)

 

Romanzi (uno a scelta per la discussione durante l’esame orale):

Monica Ali, Brick Lane (2003)

Salman Rushdie, Midnight’s Children (1981)

Salman Rushdie, The Satanic Verses (1988)

Jackie Kay Trumpet (1998)

Hanif Kureishi The Buddha of Suburbia (1990)

Hanif Kureish,The Black Album (1995)

Andrea Levy, Small Island (2004)

Andrea Levy, Fruit of the Lemon (1999)

Andrea Levy, Every Light in the House Burnin’ (1994)

Timothy Mo, Sour Sweet (1982)

Zadie Smith, White Teeth (2000)

Meera Syal, Anita and Me (1996)

Meera Syal, The House of Hidden Mothers (2015)

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro di gruppo e in coppie, lavoro guidato di ascolto in laboratorio, ricerca individuale e restituzione agli altri studenti attraverso presentazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle capacità di comprendere e produrre testi scritti e orali avverrà con tre prove diverse che avranno peso uguale nel determinare la valutazione finale.

  1. Un assignment individuale, da consegnare una settimana prima della prova scritta, così composto:
    • la presentazione, con un breve riassunto, di un brano radiofonico scelto dalla studente della durate di circa 5 minuti, con trascrizione di un minuto del testo;
    • un elaborato scritto che confronta e contrasta due brani analizzati durante le lezioni (circa 300 parole).
  2. Un prova scritta di grammatica.
  3. Una prova orale che consiste nella discussione in lingua inglese di un romanzo (a scelta da una lista che sarà fornita agli studenti) e la traduzione a vista di un brano preso dal materiale utilizzato durante le lezioni.

Gli studenti che dimostrano la capacità di raggiungere una piena comprensione di testi autentici orali e scritti sull’argomento e formulare rielaborazioni e commenti critici sia scritti che orali in un inglese chiaro e comunicativo saranno valutati con un voti di eccellenza (28-30).

Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi scritti e orali proposti e una rielaborazione scritta e orale in inglese essenzialmente corretta saranno valutati con un voto discreto (23-27).

Gli studenti che dimostrano una comprensione di base ma non approfondita dei testi orali e scritti proposti, con una rielaborazione adeguata ma non fluente oppure con notevoli errori grammaticali, lessicali o fonologici saranno valutati con un voto di sufficienza (18-22).

Gli studenti che non dimostrano una comprensione di base dei testi scritti e orali proposti e che rielaborano tali testi in maniera scorretta e difficilmente comprensibile saranno valutati con un voto di insufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, fotocopie, laboratorio linguistico, e-learning (utilizzo del sito dell'insegnamento).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di John Patrick Leech

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.