39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (IMOLA)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maria Cristina Lasorsa
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

1. La presa in carico

- La cronicità, la disabilità, la comorbilità, la fragilità, l’invecchiamento fisiologico.

- La prevenzione delle malattie croniche e gli obiettivi di salute

- I principi: la centralità della persona e la complessità.

 

2. La rete assistenziale

- L’assistenza sanitaria primaria

- La rete assistenziale

- La continuità assistenziale

- L’integrazione socio-sanitaria

- Il modello della Regione E-R: Nuclei Cure Primarie e Casa della Salute

- La valutazione multidimensionale e gli strumenti

- La rete dei servizi

- La dimissione protetta

- I modelli assistenziali: Case Management, Chronic Care Model

 

3. La gestione assistenziale

- Assistenza infermieristica a persona con demenza (malattia di Alzheimer)

- Assistenza infermieristica a persona con malattia di Parkinson

- Assistenza infermieristica a persona con mielolesione

 

4. La relazione

- La comunicazione con la persona anziana

- L’educazione terapeutica alla persona anziana

Testi/Bibliografia

- L.J. Carpenito, "Piani di assistenza infermieristica e Documentazione. Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi", Casa Editrice Ambrosiana

- L.J. Carpenito, "Manuale tascabile di diagnosi infermieristiche", Casa Editrice Ambrosiana

- R.Massini, "Medicina interna", McGraw-Hill

- M. Mongardi, “L’assistenza all’anziano. Ospedale, domicilio, territorio” , McGraw-Hill

- L. Ploton , “La persona anziana”, Raffaello Cortina Editore

- A. Santullo “Le scale di valutazione”, McGraw- Hill

- D. Santandrea “La persona con lesione midollare”, Carocci Faber

- A.Ferraresi, R.Gaiani, M.Manfredini, “Educazione terapeutica- metodologia e applicazioni”, Carocci editore

- A.Brambilla, G.Maciocco, “ Le case della Salute. Innovazione e buone pratiche”, Carocci Faber

-OMS, “ICF. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute”, Casa Editrice Erickson

- OMS, “Guadagnare salute. La strategia europea per la prevenzione e il controllo delle malattie croniche”, 2006

- Ministero della salute, “Piano nazionale della prevenzione 2014-18”

- Regione Emilia Romagna, “Costruire Salute. Il piano della prevenzione 2015-2018 della Regione Emilia- Romagna”

-Delibera Regionale Emilia Romagna n.2128/2016 “Case della Salute: indicazione regionali per il coordinamento e lo sviluppo della comunità di professionisti e della medicina d’iniziativa”

Metodi didattici

- Lezione frontale

- Lezione interattiva con esercitazioni e condivisione in plenaria

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

- Lavagna a fogli mobili

- Videoproiettore e lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Cristina Lasorsa