- Docente: Maria Cristina Lasorsa
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.
Contenuti
1. La presa in carico
- La cronicità, la disabilità, la comorbilità, la fragilità, l’invecchiamento fisiologico.
- La prevenzione delle malattie croniche e gli obiettivi di salute
- I principi: la centralità della persona e la complessità.
2. La rete assistenziale
- L’assistenza sanitaria primaria
- La rete assistenziale
- La continuità assistenziale
- L’integrazione socio-sanitaria
- Il modello della Regione E-R: Nuclei Cure Primarie e Casa della Salute
- La valutazione multidimensionale e gli strumenti
- La rete dei servizi
- La dimissione protetta
- I modelli assistenziali: Case Management, Chronic Care Model
3. La gestione assistenziale
- Assistenza infermieristica a persona con demenza (malattia di Alzheimer)
- Assistenza infermieristica a persona con malattia di Parkinson
- Assistenza infermieristica a persona con mielolesione
4. La relazione
- La comunicazione con la persona anziana
- L’educazione terapeutica alla persona anziana
Testi/Bibliografia
- L.J. Carpenito, "Piani di assistenza infermieristica e Documentazione. Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi", Casa Editrice Ambrosiana
- L.J. Carpenito, "Manuale tascabile di diagnosi infermieristiche", Casa Editrice Ambrosiana
- R.Massini, "Medicina interna", McGraw-Hill
- M. Mongardi, “L’assistenza all’anziano. Ospedale, domicilio, territorio” , McGraw-Hill
- L. Ploton , “La persona anziana”, Raffaello Cortina Editore
- A. Santullo “Le scale di valutazione”, McGraw- Hill
- D. Santandrea “La persona con lesione midollare”, Carocci Faber
- A.Ferraresi, R.Gaiani, M.Manfredini, “Educazione terapeutica- metodologia e applicazioni”, Carocci editore
- A.Brambilla, G.Maciocco, “ Le case della Salute. Innovazione e buone pratiche”, Carocci Faber
-OMS, “ICF. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute”, Casa Editrice Erickson
- OMS, “Guadagnare salute. La strategia europea per la prevenzione e il controllo delle malattie croniche”, 2006
- Ministero della salute, “Piano nazionale della prevenzione 2014-18”
- Regione Emilia Romagna, “Costruire Salute. Il piano della prevenzione 2015-2018 della Regione Emilia- Romagna”
-Delibera Regionale Emilia Romagna n.2128/2016 “Case della Salute: indicazione regionali per il coordinamento e lo sviluppo della comunità di professionisti e della medicina d’iniziativa”
Metodi didattici
- Lezione frontale
- Lezione interattiva con esercitazioni e condivisione in plenaria
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
- Lavagna a fogli mobili
- Videoproiettore e lavagna luminosa
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Cristina Lasorsa