07943 - ELEMENTI DI ECOLOGIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gianpaolo Salmoiraghi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: BIO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede i saperi fondamentali dell'ecologia e dell'educazione ambientale; - utilizza le basi conoscitive acquisite per comprendere la dinamicità e la complessità delle interazioni che si riscontrano all'interno della Biosfera, con particolare riferimento alla identificazione del rapporto causa/effetto in ambienti appartenenti al vissuto quotidiano; - analizza l'ambiente allo scopo di indicare le interazioni tra i vari sistemi, in un contesto dinamico e variabile nel tempo e nello spazio; - riflette criticamente sui principi della sostenibilità ambientale e sui principi scientifici dell'Ecologia evolutiva; - utilizza conoscenze e competenze acquisite per individuare e progettare percorsi didattici deputati a contribuire alla primaria formazione della cultura ambientale dell'alunno della scuola dell'infanzia e primaria.

Contenuti

Corso e Laboratori inderdisciplinari si svolgeranno nel I semestre (dal 24/9/2018 al 7/12/2018)

Il programma verterà sui seguenti argomenti:
- Ecosistema: componenti e relazioni, ruoli trofici, rete alimentare;
- Ciclo della materia e flusso di energia. I cicli Biogeochimici;
- Principali fattori abiotici limitanti e condizionanti la componente biotica: Temperatura, Ossigeno, Acqua, Radiazione solare;
- Implicazioni ed effetti delle attività antropiche sugli ecosistemi, gli organismi e i cicli della materia;
- Sviluppo sostenibile. Impronta Ecologica. Educazione alla sostenibilità ambientale.

Per tutti gli argomenti si metteranno in evidenza gli aspetti, con le relative modalità, che dovrebbero essere trasferiti in unità didattiche adeguate alla scuola primaria e dell'infanzia.

Laboratori interdisciplinari di Chimica-Ecologia

I laboratori interdisciplinari di Chimica ed Ecologia sono strettamente interconnessi con le lezioni teoriche e saranno condotti con la specifica finalità di "mettere in pratica, mostrare, toccare " alcuni degli argomenti sviluppati a lezione.

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, condurranno semplici esperimenti e saranno guidati dai Tutor per il confronto e la discussione dei risultati. Si sono scelti esperimenti idonei ai bimbi e potranno essere replicati in classi della scuola primaria e dell’infanzia.

Gli studenti hanno l'obbligo di frequentare almeno uno dei laboratori interdisciplinari di Chimica ed Ecologia che, come per gli anni passati, si svolgeranno presso la Fondazione Golinelli (Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna). 

Ciascun laboratorio sarà svolto in due distinte fasi: esperienza pratica (9-13) e workshop (14-18). Si prevede nel workshop di ampliare ed integrare, in lavoro di gruppo guidato, specifiche tematiche per cui sarà utile disporre di un proprio laptop o tablet.

Il cronoprogramma dei laboratori è il seguente:

  • 7 Nov 2018 – Alla scoperta del suolo e dei suoi abitanti (Scuola infanzia e Primo anno Primaria)
  • 8 Nov 2018 – Alla scoperta del suolo e dei suoi abitanti (Scuola infanzia e Primo anno Primaria)
  • 14 Nov 2018 – Alla scoperta del suolo e dei suoi abitanti (Scuola infanzia e Primo anno Primaria)
  • 15 Nov 2018 – Alla scoperta del suolo e dei suoi abitanti (Scuola infanzia e Primo anno Primaria)
  • 22 Nov 2018 – Chimica dell'acqua (II ciclo Primaria)
  • 23 Nov 2018 – Chimica dell'acqua (II ciclo Primaria)
  • 26 Nov 2018 – Chimica dell'acqua (II ciclo Primaria)
  • 27 Nov 2018 – Chimica dell'acqua (II ciclo Primaria)
  • Laboratorio di recupero 3 luglio 2019 con argomento Luce

Nel corso dei laboratori verrà registrata la presenza dei singoli studenti perché la partecipazione è obbligatoria per poter registrare il voto d'esame.

Testi/Bibliografia

Testo consigliato:
L'Ecologia (Vol. 6 di Biologia) di Sadava, D., M. Hillis, D., Craig Hellee. H. & Berenbaum, M.R. pubblicato da Zanichelli, 2014. (ISBN 978-88-08-23521-3).
Altri testi in alternativa:
Fondamenti di ecologia di Cunningham William P.; Cunningham M. Ann; Saigo Barbara W. pubblicato da McGraw-Hill Education, 2007.
Ecologia (Vol. 6 di Biologia) di Brooker, R.J., Widmaier, E.P., Graham, L.E. amd Stiling, P.D. pubblicato da McGraw-Hill, 2011.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione e discussione dei singoli argomenti.

Impostazioni di unità didattiche inerenti aspetti ecologici e di sostenibilità ambientale.

Specifiche e dirette osservazioni di microecosistemi naturali ed artificiali quali possibili attività da svolgere nella scuola primaria e dell’infanzia.

Preparazione ai laboratori interdisciplinari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale, unica per Chimica ed Ecologia e verterà sulla presentazione e discussione di un proprio elaborato, originale. Questo scritto, che sintetizza e descrive una Unità Didattica pensata ed adeguata ad una specifica classe della Scuola dell'Infanzia o Primaria, dovrà essere interdisciplinare con contenuto di Chimica ed Ecologia.

L'elaborato potrà essere individuale o redatto in gruppo di lavoro composto da due o al massimo tre Studenti e dovrà essere inviato per e-mail ad entrambi i docenti, in formato .pdf, almeno una settimana prima della data dell'appello prescelto.

L'Unità Didattica dovrà contenere una mappa logico-concettuale dell'argomento oltre alle seguenti, sintetiche indicazioni su:

a) le motivazioni che hanno spinto a scegliere l'argomento oggetto dell'elaborato;

b) i concetti scientifici alla base dell'argomento;

c) come questi concetti possono essere spiegati ai bambini e quali esperimenti, prove pratiche ed attività si prevede di fare per raggiungere lo scopo;

e) i riferimenti bibliografici a cui si è attinto.

Il voto finale sarà espresso in .../30 e 18/30 è il voto minimo per superare l'esame.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite ALMAESAMI, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla Segreteria Didattica ed ai Prof.ri Marchini e Salmoiraghi. Sarà facoltà dei docenti ammetterli a sostenere la prova.

Si ricorda che per poter registrare l'esame occorre prima aver frequentato il laboratorio interdisciplinare, a frequenza obbligatoria.

Per gli studenti non frequentanti la modalità d'esame è identica a quella di tutti gli altri Studenti e deve rispettare le indicazioni sopra riportate.

Gli studenti Erasmus che sono tenuti a sostenere il solo esame di Ecologia possono preparare l'esame orale, in italiano.

Gli esami con esito negativo possono essere ripetuti all'appello successivo.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno forniti testi specifici e tutte le presentazioni, in power point, utilizzate durante le lezioni.

Per qualunque dubbio e quesito il docente è a disposizione. Per domande, chiarimenti, informazioni inerenti il corso o altri argomenti di Ecologia o per concordare incontri e ricevimenti si può direttamente scrivere a gian.salmoiraghi@unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianpaolo Salmoiraghi

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.