68011 - ELEMENTI DI CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marianna Marchini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - comprende l'importanza della Chimica, non solo come scienza centrale che fa da tramite per tutte le altre scienze, ma anche e soprattutto come nostro vivere quotidiano dimostrando che essa è attorno a noi ed in noi; - conosce i concetti di atomo e molecola e sa utilizzarli correttamente nel confronto fra linguaggio e Chimica; - sa applicare il metodo scientifico all'osservazione della realtà per spiegare i "perché" e i "come" della vita di tutti i giorni; - sa costruire percorsi didattici affrontando argomenti di Chimica particolarmente adatti per sviluppare un approccio interdisciplinare, quali ad esempio acqua, luce, energia; - sa predisporre semplici esperimenti da realizzare in aula o in laboratorio per accompagnare le spiegazioni teoriche.

Contenuti

Lo scopo del corso è quello di far prendere familiarità con i concetti di atomo e molecola, utilizzando il confronto fra linguaggio e Chimica, e di evidenziarne l'importanza per spiegare i "perché" e i "come" della vita di tutti i giorni.

Considerando, poi, che la Chimica è fondamentalmente un scienza sperimentale e che è molto più proficuo e stimolante "toccare con mano" i fatti piuttosto che ascoltarne la sola descrizione, durante il corso verrà mostrato quanto sia facile ideare semplici esperimenti da realizzare in aula o in laboratorio per accompagnare le spiegazioni teoriche.

Il fine ultimo di questo approccio didattico è, pertanto, quello di sfatare la comune opinione in base alla quale la Chimica è considerata una materia difficile e astrusa, del tutto estranea ai problemi quotidiani, e di spiegare che non bisogna confondere la Chimica (e la scienza in genere) con gli effetti dannosi che essa causa quando è usata in modo inopportuno.

Durante il corso, dopo aver esaminato alcuni concetti fondamentali, imprescindibili per la comprensione della disciplina, vengono svolti argomenti specifici strettamente connessi alla vita quotidiana (ad esempio, luce e colore, gli alimenti, i cosmetici, l'energia, l'acqua, etc.) mostrando come possano essere affrontati a livello della scuola primaria, soprattutto con la messa a punto di semplici esperimenti. Dato il numero esiguo di ore a disposizione è possibile svolgere solo alcuni argomenti che ogni anno vengono scelti in base agli interessi degli studenti frequentanti.

Il corso si tiene al primo semestre dal 24 settembre al 7 dicembre 2018.

 

Laboratori interdisciplinari di Chimica-Ecologia

I laboratori interdisciplinari di Chimica ed Ecologia sono strettamente interconnessi con le lezioni teoriche e saranno condotti con la specifica finalità di "mettere in pratica, mostrare, toccare" alcuni degli argomenti sviluppati a lezione.

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, condurranno semplici esperimenti e saranno guidati dai Tutor per il confronto e la discussione dei risultati. Si sono scelti esperimenti idonei ai bimbi che potranno essere replicati facilmente in classi della scuola primaria e dell’infanzia.

Gli studenti hanno l'obbligo di frequentare almeno uno dei laboratori interdisciplinari di Chimica ed Ecologia che, come per gli anni passati, si svolgeranno presso l’Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa n.14, Bologna. Le date dei singoli laboratori saranno comunicate prima dell'inizio del corso.

Sono previsti i seguenti laboratori interdisciplinari:

“Alla scoperta del suolo e dei suoi abitanti” (per l'infanzia);

“Chimica dell'acqua” (per III, IV e V classe elementare).

"Le manifestazioni dell’interazione della luce con la materia" (laboratorio di recupero che si terrà in Luglio, per III, IV e V classe elementare).

A seguire, quattro ore di discussione e analisi delle attività laboratoriali praticate.

Per i laboratori interdisciplinari non ci sarà alcuna valutazione di merito del singolo studente, ma verrà registrata la presenza che è obbligatoria per accedere all'esame integrato.

Testi/Bibliografia

Il Laboratorio di Scienze a cura di Margherita Venturi, Collana "I Laboratori", edito da Tecnodid Editrice, Napoli, 2006.

Chimica! Leggere e scrivere il libro della natura, Vincenzo Balzani e Margherita Venturi, edito da Scienza Express edizioni, Trieste, 2012.

Energia, Risorse, Ambiente, Vincenzo Balzani e Margherita Venturi, edito da Zanichelli, Bologna, 2014.

Altro materiale (articoli, fotocopie, tabelle, presentazioni power-point) utile per la preparazione dell'esame verrà consegnato agli studenti durante il corso.

Metodi didattici

La didattica si svolge mediante lezioni frontali, discussione e progettazione assieme agli studenti di semplici esperimenti sugli argomenti presentati a lezione. Al fine di conseguire padronanza terminologica, concettuale e metodologica relativamente alla materia d'esame e alle sue applicazioni in ambito educativo, è altamente consigliata la frequenza delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale e consiste nella presentazione e nella discussione di una tesina su uno degli argomenti affrontati durante il corso che deve essere inviata al docente per e-mail almeno una settimana prima della data dell'appello prescelto. La tesina deve contenere a) le motivazioni che hanno spinto a scegliere l'argomento oggetto dell'elaborato; b) i concetti scientifici/chimici alla base dell'argomento; c) come questi concetti possono essere spiegati ai bambini e quali esperimenti fare per raggiungere lo scopo; d) i collegamenti interdisciplinari; e) Bibliografia e sitografia consultata per la stesura della tesina.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email alla prof. Marchini. Sarà facoltà della docente ammettere questi studenti a sostenere la prova.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi

 

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare le modalita' dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, personal computer, videoproiettore, presentazioni power-point, attrezzature didattiche di laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marianna Marchini

SDGs

Sconfiggere la fame Istruzione di qualità Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.