11268 - CHIMICA ANALITICA DEGLI INQUINANTI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Massimo Guardigli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base delle principali metodologie chimico-analitiche utilizzate nell'analisi di ioni inorganici, sostanze naturali, metaboliti, tossici in matrici di interesse ambientale, acquisite anche mediante attività esercitazionali a posto singolo. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere l'informazione chimica ottenibile dalle principali tecniche analitiche; - definire un corretto approccio nell'analisi chimica e nella relativa refertazione.

Contenuti

PARTE GENERALE. Principali classi di inquinanti, generalità sugli inquinanti (produzione, distribuzione, bioaccumulazione e biomagnificazione), procedure di campionamento e conservazione del campione.

TECNICHE DI ANALISI STRUMENTALI. Introduzione alle tecniche di analisi strumentali, procedure di calibrazione nelle tecniche di analisi strumentale, prestazioni di una metodica analitica. Principali tecniche di analisi strumentale: tecniche spettroscopiche (spettroscopia molecolare e atomica), spettrometria di massa, tecniche elettrochimiche, tecniche cromatografiche, tecniche bioanalitiche.

QUALITA' DELLE ACQUE. Principali parametri di qualità delle acque e metodi per la loro misura: Solidi, ossigeno disciolto, BOD e COD, pH, conduttività, durezza, tecniche di analisi per comuni ioni inorganici (tecniche spettrofotometriche, tecniche potenziometriche, cromatografia ionica, ecc.).

ANALISI DI METALLI. I metalli come agenti inquinanti. Speciazione. Tecniche di trattamento di campioni solidi e liquidi (estrazione con solvente, estrazione SPE, digestione e decomposizione del campione, formazione di idruri gassosi), spettroscopia atomica, spettrofotometria, metodi cromatografici ed elettrochimici.

ANALISI DI COMPOSTI ORGANICI VOLATILI E SEMIVOLATILI. Generalità su inquinanti organici volatili e semivolatili. Tecniche di trattamento di campioni solidi, liquidi e gassosi (estrazione in spazio di testa statica e dinamica, SPME, sistemi di campionamento attivo e passivo), analisi gascromatografica, rivelatori per analisi gascromatografica.

ANALISI DI COMPOSTI ORGANICI NON VOLATILI. Generalità su inquinanti organici non volatili. Tecniche di trattamento del campione (estrazione liquido-liquido, estrazione SPE, estrazione SPME, estrazione assistita da microonde, estrazione accelerata con solvente), analisi mediante HPLC, rivelatori per HPLC utilizzati in campo ambientale, metodi immunometrici e bioanalitici.

ANALISI DI INQUINANTI ATMOSFERICI. Generalità su inquinanti atmosferici (gas e particolato). Tecniche di campionamento di inquinanti atmosferici (trappole, sensori, sistemi di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico, sistemi di campionamento per il particolato. Tecniche di analisi. Analizzatori portatili. Sistemi per analisi a lungo raggio.

ESPERIENZE DI LABORATORIO. Esperienze a posto singolo e dimostrazioni relative alle tecniche di analisi descritte durante il corso.

Testi/Bibliografia

Skoog, West, Holler, Crouch - Fondamenti di chimica analitica - 3° Ed - EdiSES (2015);  Harris - Chimica analitica quantitativa - 3° Ed - Zanichelli (2017); Hage, Carr - Chimica analitica e analisi quantitativa - 1° Ed - Piccin (2012). Chimica Ambientale: Colin, Baird - Chimica Ambientale - 3° Ed - Zanichelli (2013).

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali per l'illustrazione degli argomenti del programma e in esperienze di laboratorio a posto singolo e dimostrazioni riguardanti varie tecniche analitiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite una prova orale che comprenderà anche la discussione dei risultati ottenuti nelle esperienze di laboratorio. L'esame ha lo scopo di valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: - conoscenza delle principali problematiche relative alle analisi ambientali; - conoscenza delle principali tecniche analitiche impiegate in ambito ambientale; - conoscenza delle procedure relative al campionamento, al trattamento e all'analisi delle più comuni matrici ambientali (aria, acqua, suolo); - conoscenza dei principi di base delle esperienze effettuate in laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono mediante presentazioni PowerPoint. Per le esperienze di laboratorio vengono forniti i protocolli sperimentali. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico presso il sito apposito della Università.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Guardigli