66435 - BIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gloria Isani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gloria Isani (Modulo 1) Fabio Gentilini (Modulo 2) Giulia Andreani (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente comprende le basi molecolari dei principali processi coinvolti nella regolazione della struttura e funzione di acidi nucleici e proteine. Lo studente è in grado di applicare le metodologie di base per lo studio e la manipolazione delle macromolecole biologiche ed è inoltre capace di sviluppare metodiche che possano trovare utili applicazioni in campo biomedico e clinico.

Contenuti

Apprendere le tecniche di base della proteomica (estrazione, quantificazione di proteine, separazione di sub-proteomi, elettroforesi mono e bidimensionale, western blotting, identificazione di proteine in massa). Apprendere le tecniche di base della biologia molecolare (estrazione del DNA, Reazione a Catena della Polimerasi, Sequenziamento di Sanger, Analisi dei Frammenti, Single Nucleotide Polimorphisms (SNPs).

Apprendere le tecniche di esecuzione delle indagini di diagnostica molecolare delle malattie neoplastiche e genetiche nonché dell'analisi del genotipo per l'identificazione parentale degli animali domestici. Apprendere le metodologie di analisi clinico-patologiche automatizzate e manuali con particolare riferimento a esami chimico-clinico, esame ematologico, esame elettroforetico, esame chimico fisico delle urine, esame coprologico, allestimento preparati ematologici e citologici, esame coagulativo. Apprendere le metodologie di organizzazione e gestione di un laboratorio clinico.

Diagnostica molecolare: 1.Cenni di genetica delle immunoglobuline, concetto di marker linfoide e riarrangimento genico dei Loci Ig e TCR. Diagnosi di clonalità linfoide mediante analisi heteroduplex e geneScanning. Le matrici per la diagnostica molecolare: processazione dei campioni per l'estrazione del DNA. 2.Ruolo delle mutazioni somatiche nella cancerogenesi. Mutazioni “drivers” e “passengers”. Tecniche di rilevazione delle mutazioni somatiche in tessuti neoplastici. 3.Origine del DNA ripetuto. I microsatelliti come marcatori polimorfi. Metodi di analisi dei microsatelliti. I microsatelliti per l'analisi di parentela. L'analisi di pedigree.4.Tecniche di genotipizzazione di mutazioni germinali: enzimi di restrizione, real-time PCR, High resolution melting curve analysis, metodi per estensione di primer.

Il corso è strettamente pratico e prevede soprattutto attività esercitazionale con preparati di campo. Ciascun esercitazione sarà introdotta da una breve lezione teorica per contestualizzare lo scopo dell'analisi e lo studente svolgerà individualmente le attività pratiche. Lo studente apprenderà tecniche di: 1) estrazione, separazione, quantificazione e frazionamento di proteine mediante cromatografia a gelfiltrazione, 2) 1D elettroforesi, 3) estrazione degli acidi nucleici, di amplificazione mediante PCR di target di malattie neoplastiche, 4) di analisi di discriminazione allelica di malattie genetiche e di amplificazione di microsatelliti polimorfi per la rintracciabilità parentale.
Lo studente apprenderà inoltre tecniche di visualizzazione dei prodotti di PCR adeguati all'analisi eseguita. L'organizzazione, gestione di un laboratorio clinico nonchè le tecniche di analisi automatiche e manuali saranno presentate direttamente presso il Laboratorio del Servizio di Patologia Clinica Veterinaria dove gli studenti eseguiranno le metodiche in autonomia.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è reperibile nel sito web: https://iol.unibo.it [https://iol.unibo.it/]

Alcuni articoli scientifici in cui si illustra l'applicazione della tecnica saranno distribuiti durante il corso.

Metodi didattici

L'insegnamento comprende lezioni pratiche e teoriche. Previo accordo con gli studenti, un argomento potrà essere approfondito mediante lavoro di gruppo.

Le attività pratiche saranno svolte nel laboratorio didattico, secondo quanto riportato nella sezione "Programmi/Contenuti". Per l'accesso al laboratorio didattico è obbligatorio indossare il camice. Quando necessario, saranno inoltre forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali ad esempio guanti monouso e occhiali di protezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le abilità individuali verranno valutate durante le attività pratiche di laboratorio.

L'esame consiste in una prova scritta contenente domande aperte e a scelta multipla, a cui può fare seguito una prova orale. La prova d'esame, la cui durata potrà variare a seconda del modulo, ha lo scopo di valutare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto riportato nel programma del corso.

Trattandosi di corso integrato, il voto finale, verbalizzato dalla Professoressa Monica Forni, sarà ponderato sui CFU di ciascun insegnamento e quindi così composto:

35106 POLITICA E LEGISLAZIONE DELLE BIOTECNOLOGIE ANIMALI 3CFU 20%

66437 BIOLOGIA SPERIMENTALE APPLICATA 6CFU 40%

66435 BIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATA 6CFU 40%

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, proiezione di video, consultazione di banche dati specialistiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Isani

Consulta il sito web di Fabio Gentilini

Consulta il sito web di Giulia Andreani