00345 - ESTETICA (A-L)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carlo Gentili
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti per un'analisi critica dei fondamenti teorici, della storia, degli oggetti e dei metodi peculiari dell'Estetica come disciplina filosofica, senza trascurare alcuni fra i risvolti tematico-applicativi più attuali (paesaggio, design, moda, cinema, comunicazione, ecc.).

Contenuti

Titolo generale del corso: "Da Kant a Nietzsche. Per una critica della teleologia". Titolo del corso di III periodo (6 CFU): "Bellezza e finalità in Kant" (Inizio delle lezioni: lunedì 28 gennaio 2019). Titolo del corso di IV periodo (6 CFU): "Verità e prospettiva nella Gaia scienza di Nietzsche" (Inizio delle lezioni: lunedì 18 marzo 2019). Il corso di terzo periodo si propone di evidenziare il nesso tra la facoltà estetica di giudizio e la facoltà teleologica di giudizio nella terza Critica di Immanuel Kant. Il corso di quarto periodo analizza la critica nietzschiana della conoscenza come liberazione dal pregiudizio dell'antropocentrismo. Orario e sede delle lezioni: lunedì, ore 11-13 aula III (via Zamboni 38); giovedì, ore 13-15 aula III (via Zamboni 38); venerdì, ore 13-15 aula III (via Zamboni 38).
AVVERTENZA: Gli studenti il cui piano di studi prevede l'esame di Estetica (1) (6 CFU) sono tenuti a preparare il programma del corso di III periodo ("Bellezza e finalità in Kant").

Testi/Bibliografia

Corso di III periodo: I. Kant, Critica della facoltà di giudizio, ed. it. a cura di E. Garroni e H. Hohenegger, Einaudi, Torino 1999 e ss. (altra edizione consigliata: I. Kant, Critica del Giudizio, ed. it. a cura di M. Marassi, con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2004); un testo a scelta tra: E. Cassirer, Vita e dottrina di Kant, tr. it. di G.A. De Toni, Castelvecchi, Roma 2016; O. Höffe, Immanuel Kant, tr. it. di S. Carboncini, Il Mulino, Bologna 1986 e ss. Si consiglia, inoltre, la lettura di F. Menegoni, La Critica del giudizio di Kant: introduzione alla lettura, Carocci, Roma 1995.

Per i non frequentanti: oltre ai testi in programma si rende obbligatoria la lettura di: F. Menegoni, La Critica del giudizio di Kant: introduzione alla lettura, Carocci, Roma 1995; F. Vercellone-A. Bertinetto-G. Garelli, Storia dell'estetica moderna e contemporanea, Il Mulino, Bologna 2003.

Corso di IV periodo
: F. Nietzsche, La gaia scienza, trad. it. e cura di C. Gentili, Einaudi, Torino 2015 (l'Introduzione e il Commento sono considerati parte integrante del programma d'esame); C. Gentili, Introduzione a Nietzsche, Il Mulino, Bologna 2017.

Metodi didattici

I due corsi, di 6 CFU ognuno, prevedono lo svolgimento di 60 ore complessive di lezione frontale. Lezioni, letture, discussioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il principale strumento di verifica sarà il colloquio orale. Nel corso di detto colloquio saranno valutate: la contestualizzazione di opere e autori, la conoscenza dei testi, le capacità di analisi e sintesi, il grado di elaborazione e problematizzazione delle questioni, la chiarezza espositiva, la precisione terminologica e concettuale. Un'esposizione fluida e appropriata dei temi, ripresi a partire da uno sforzo di comprensione ed elaborazione personale, nonché la salda padronanza di testi e autori determinano una valutazione eccellente. A una conoscenza puntuale e ordinata, ma dal carattere più meccanico, corrisponde una valutazione buona, così come una valutazione buona verrà attribuita, a termini invertiti, a chi dimostrerà una presa viva sui problemi intrecciata a qualche sbavatura di carattere nozionistico. Un'esposizione un po' stentata, terminologicamente approssimativa, accompagnata da una relativa padronanza delle nozioni base e degli approfondimenti concettuali può valere la sufficienza. Risposte molto imprecise, prive della necessaria padronanza delle coordinate fondamentali, saranno considerate insufficienti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Gentili