65905 - APPLICAZIONI DI DISEGNO MECCANICO T (L-Z)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Daniela Francia
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Roberto Valmori (Modulo 1) Daniela Francia (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0927)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo Studente conosce le basi per la comprensione e l'impiego degli strumenti del disegno assistito. E' in grado di applicare le conoscenze acquisite nell'esecuzione e interpretazione individuale di disegni tecnici di componenti e assiemi del settore meccanico in particolare e di quello industriale in generale.

Contenuti

Il modulo di Applicazioni di Disegno Meccanico T (diviso a sua volta in modulo 1 e modulo 2) forma un unico corso integrato assieme all'altro modulo di Disegno Meccanico T.

Durante lo svolgimento del primo modulo, in aula esercitazioni, il Docente spiega alcune tavole riguardanti gli argomenti del disegno meccanico e industriale in generale. Gli Studenti svolgono le tavole in aula di esercitazione sotto la supervisione diretta del Docente. Particolarmente importanti sono le ultime tavole, consistenti nell'estrazione di un particolare dal complessivo, che costituiscono un compendio grafico di tutti gli argomenti svolti durante l'intero corso integrato.

Il titolare del modulo 2 di Applicazioni di Disegno Meccanico T controlla e valuta lo svolgimento da parte del singolo Studente del tema concordato durante l'anno.

Testi/Bibliografia

MORTENSON M.E., Geometric Modeling, 2nd edition (January 1997), John Wiley & Sons; ISBN: 0471129577.
FARIN G. E. Curves and Surfaces for Computer-Aided Geometric Design : A Practical Guide (4th Ed)(Computer Science and Scientific Computing Series), 4th Bk&Dk edition (September 1996) Academic Pr; ISBN: 0122490541.
MCMAHON C. et alii, Cadcam : From Principles to Practice (May 1993) Addison-Wesley Pub Co; ISBN: 020156502.
MCMAHON C. et alii, Cadcam : Principles, Practice and Manufacturing Management (August 1998) Addison-Wesley Pub Co; ISBN: 0201178192.

Metodi didattici

Il Corso si compone di due moduli.
Modulo 1 di esercitazione: ciascuno Studente esegue con strumenti o a mano libera, le tavole assegnate di volta in volta dal Docente sotto la guida del medesimo.
Modulo 2 di esercitazione: ciascuno Studente svolge un tema di lavoro concordato con il titolare del modulo stesso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il modulo di Applicazioni di Disegno Meccanico T (diviso a sua volta in modulo 1 e modulo 2) forma un unico corso integrato assieme all'altro modulo di Disegno Meccanico T, per cui l'esame è unico (i dettagli sono riportati di seguito).

Durante la prova orale vengono esaminate tutte le tavole svolte durante le esercitazioni in laboratorio.

Il titolare del modulo 2 di Applicazioni di Disegno Meccanico T controlla e valuta lo svolgimento da parte del singolo Studente del tema concordato durante l'anno.

La prova scritta del corso integrato da 12 CFU (Disegno Meccanico e Automatico C.I.) è composta di due parti:

- prova teorica scritta, strutturata in una serie di domande, all'interno delle quali è ovviamente prevista l'esecuzione di disegni, che lo studente può, a sua scelta, svolgere con strumenti o a mano libera (in questa fase, lo studente non può consultare né testi, né appunti, né tabelle, né manuali);

- prova grafica (tavola), consistente nell'estrazione di un particolare da un complessivo e nella sua rappresentazione in accordo con le norme del disegno tecnico (durante questa fase, lo studente può consultare testi, appunti, tabelle e manuali; viene però, ovviamente, impedito qualsiasi collegamento alla rete informatica).

L'ammissione alla prova orale è condizionata dal superamento della prova scritta;

La prova erale consiste in una serie di domande, riguardanti gli argomenti previsti nel programma, che prevedono, ovviamente, l'esecuzione di disegni.

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale didattico è reperibile sul portale AMS Campus, nella sezione riservata al Corso.

Lucidi e informazioni aggiuntive possono essere reperite nel sito:
http://www.diem.ing.unibo.it/diem/cali/DMA_meccanica/DMAcalimecAttuale.html

Le esercitazioni relative al modulo 1 vengono tenute in aula di esercitazione sotto la guida diretta del docente; quelle del modulo 2, presso il laboratorio informatico, dove sono a disposizione degli studenti i pc tramite i quali effettuare i disegni al CAD.

A ciascuno studente è data la possibilità di installare il software anche su proprio pc, con licenza accademica autorizzata.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.diem.ing.unibo.it/diem/cali/DMA_meccanica/DMAcalimecAttuale.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Francia

Consulta il sito web di Roberto Valmori

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.