28404 - IRRIGAZIONE, DRENAGGIO E DIFESA DEL SUOLO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Attilio Toscano
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce le conoscenze necessarie per la progettazione e la gestione tecnico-economica dell'irrigazione e del drenaggio nell'ambito dell'agricoltura in generale e più in particolare del settore del verde. Inoltre acquisisce le conoscenze per la difesa del suolo .In particolare, lo studente è in grado di progettare le componenti impiantistiche degli impianti irrigui (dal sistema di pompaggio all'ala erogatrice) sia in pressione che a pelo libero e a scegliere i più idonei impianti irrigui e di drenaggio specialmente nel settore del verde e di impostare una linea di difesa del suolo (in relazione sia al contenimento dell'erosione sia della riduzione delle portate massime) valutando l'efficacia delle sistemazioni idraulico-forestali, con particolare riguardo alle opere di ingegneria naturalistica e alle linee guida di difesa del suolo, anche operando in equipe con figure professionali diverse (ingegneri, geologi, ..).

Contenuti

Prerequisiti formativi

Lo studente che accede a questo insegnamento deve essere in possesso di una buona preparazione di base grazie ai fondamenti della matematica e della fisica e ad alcune nozioni di agronomia e di agrometeorologia. Questi prerequisiti sono forniti dai rispettivi insegnamenti della laurea triennale.

Unità didattica 1 - Irrigazione (24 ore)

- Concetti base e definizione delle grandezze fondamentali - classificazione dell’irrigazione secondo i criteri agronomico e territoriale, necessità e convenienza della pratica irrigua, idrologia del suolo, fabbisogni idrici, volume d’adacquamento.

- Metodi irrigui gravitazionali (scorrimento, infiltrazione e sommersione).

- Metodi irrigui in pressione: aspersione - elementi costitutivi un impianto, tipologie di impianti aziendali, impianti semoventi (rotoloni e pivot), tipologia e caratterizzazione degli irrigatori.

- Metodi irrigui in pressione: microirrigazione – elementi costitutivi un impianto con particolare attenzione agli erogatori, sistemi di filtrazione, fertirrigazione.

- Impianti di sollevamento ed altre attrezzature: classificazione delle pompe, grandezze fondamentali, caratterizzazione delle pompe centrifughe, attrezzature ausiliarie.

Competenze acquisite unità 1

Lo studente possiede il corretto approccio tecnico rispetto alle tecniche irrigue spiegate.

Lo studente è in grado di scegliere la tecnica irrigua più adatta alle diverse realtà aziendali.

Lo studente conosce i criteri per il calcolo dei principali parametri irrigui.

Unità didattica 2 - Drenaggio (6 ore)

- Relazione tra acqua e pratica di drenaggio.

- Classificazione delle tipologie di drenaggio e loro rispettivo impiego: drenaggio orizzontale (di falda, poco profondo), drenaggio verticale.

Competenze acquisite unità 2

Lo studente è in grado di individuare gli elementi caratteristici di un sistema di drenaggio sia superficiale che sotterraneo.

Lo studente riconosce la sistemazione più adatta per lo scolo dell’acqua in eccesso.

 Unità didattica 3 - Difesa del suolo (14 ore)

- finalità e importanza ai fini antierosivi ed idrologici

- Opere idraulico-forestali con particolare riferimento a quelle di ingegneria naturalistica

-Linee guida di difesa del suolo

Competenze acquisite unità 3

- Lo studente è in grado di individuare gli elementi caratteristici delle opere di difesa del suolo, anche con tecniche di ingegneria naturalistica.

- Lo studente riconosce la sistemazione più adatta in funzione della tipologia di problematica da affrontare.

Unità didattica 4 - Esercitazioni applicative e visite didattiche (16 ore)

- Progettazione di un impianto ad aspersione ed esempi di calcolo.

- Progettazione di un impianto di microirrigazione ed esempi di calcolo.

- Esempi di sistemazioni idraulico-forestali per la difesa del suolo.

- Visita didattica volta alla comprensione del funzionamento degli impianti irrigui con descrizione degli elementi che li costituiscono.

Competenze acquisite unità 4

Dato uno specifico contesto, lo studente è in grado di scegliere lo schema irriguo più adatto.

Lo studente comprende in campo il funzionamento degli strumenti studiati.


Testi/Bibliografia

Dispense di “Irrigazione, Drenaggio Difesa del Suolo” del Docente (in formato pdf sul web)

Testi per approfondimenti:

- A.Capra,B.Scicolone:Progettazione e Gestione degli impianti di irrigazione,Edagricole

- V. Ferro; “Elementi di idraulica e idrologia per le scienze agrarie, ambientali e forestali”; McGraw-Hill; Milano; 2013

- Manuali di ingegneria naturalistica (individuati dal docente durante le lezioni)

Metodi didattici

Il corso si suddivide in quattro unità didattiche di cui le prime tre sono teoriche e costituite da lezioni frontali, mentre la quarta è costituita da specifiche esercitazioni o seminari riguardanti i principali argomenti trattati nel corso o specifiche esperienze. In particolare, la prima unità teorica si propone come unità relativa alle problematiche dell'irrigazione, la seconda del drenaggio, la terza è riferita alle tecniche per la difesa del suolo, mentre la quarta si incentra sulle applicazioni pratiche degli argomenti trattati con esempi di calcolo e di gestione sull'irrigazione e sulle opere di difesa del suolo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

“L'insegnamento è parte del Corso Intergrato SISTEMI IRRIGUI E DI DRENAGGIO E MACCHINE PER IL VERDE insieme al seguente altro insegnamento:Macchine per il verde ornamentale.

Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti. Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità: esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e abilità attese attraverso lo svolgimento di una prova orale (della durata di circa 30 minuti) nel corso della quale lo Studente dovrà esporre alcuni argomenti tra quelli indicati nel programma.

Strumenti a supporto della didattica

Slide in PowerPoint, lavagna, computer, materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Attilio Toscano