01132 - PATOLOGIA MOLECOLARE (LZ-A)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Fabio Dall'Olio
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i meccanismi che portano le alterazioni genomiche ad essere causa di malattia; il fenotipo tumorale, l’etiopatogenesi e la storia naturale delle neoplasie in una ottica di prevenzione e di approcci preclinici innovativi al controllo della malattia neoplastica. - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base della patogenesi a specifiche patologie.

Contenuti

Il corso di Patologia Molecolare è costituito da una parte di Patologia Genetica (2 crediti) e una parte di Oncologia (3 crediti, Prof. Lollini e Nanni). Il seguente programma si riferisce ad entrambe le parti.

PATOLOGIA GENETICA

Tipi e cause di mutazione e loro effetti patogenetici. Modalità di trasmissione delle malattie autosomiche dominanti e recessive e legate all'X. Cenni sulle malattie multifattoriali e mitocondriali. Meccanismi di riparazione del danno genotossico: NER, BER, ricombinazione omologa, "non homologous end joining" (NHEJ) e "mismatch repair". Il "network" di rilevazione del danno genotossico. Aberrazioni cromosomiche: sindrome Del22q11.2. Malattie a trasmissione mendeliana classica: distrofie muscolari di Duchenne e di Becker, osteogenesi imperfetta, fibrosi cistica, malattia di Tay-Sachs e cenni sulle tesaurismosi. Meccanismi epigenetici e postrascrizionali di controllo dell’espressione genica: gli RNA non codificanti e il meccanismo della interferenza dell'RNA. Imprinting parentale: le sindromi di Prader-Willi e Angelman. La glicosilazione delle proteine e cenni sulle malattie congenite della glicosilazione. Malattie da espansione di sequenza: sindrome dell'X fragile, corea di Huntington e locus C9orf72. Tecniche molecolari: la reazione a catena della polimerasi (PCR). La “fluorescence in situ hybridization” (FISH). Le tecnologie microarray. Il CRISPR/Cas9. Next Generation Sequencing (NGS). Sindromi neoplastiche ereditarie. Geni "Gatekeeper" e "Caretaker". Alterazioni di geni "gatekeeper". Il retinoblastoma: paradigma di Knudson e successive rivisitazioni. Ruolo della proteina Rb. Il cancro del colon ereditario poliposico: ruolo della proteina APC. La perdita di eterozigosi (LOH). La von Hippel Lindau e i meccanismi di rilevazione dell'ipossia. Cancro gastrico e ruolo della caderina E nella transizione epitelio-mesenchimale. Alterazioni dei geni "caretaker". il ruolo dei geni ATM e p53. Xeroderma pigmentosum, atassia telangectasia, forme ereditarie di cancro mammario, Li-Fraumeni, cancro ereditario del colon non poliposico. Alterazioni della stabilità delle sequenze microsatelliti. Sindromi neoplastiche da mutazioni di oncogeni: le neoplasie endocrine multiple (MEN).

ONCOLOGIA

Generalita', definizioni e classificazioni. Oncologia di base ed Oncologia medica. Dimensione del problema tumori. Tumori benigni e tumori maligni. Il tumore come malattia genica. Oncogeni e geni oncosoppressori "gatekeeper" e "caretaker". Meccanismi di attivazione di oncogeni o inattivazione di geni oncosoppressori. Effetti di attivazioni/inattivazioni. Implicazioni terapeutiche di oncogeni e geni oncosoppressori. Predisposizione genetica. Il fenotipo tumorale. Crescita, Differenziamento, Morte cellulare. Instabilita' genomica. Caratteristiche morfologiche e metaboliche. Storia naturale. Monoclonalita', Eterogeneita'. Lesioni preneoplastiche. Progressione. Le cause del cancro. Cancerogeni esogeni ed endogeni. Meccanismi biologici e molecolari della cancerogenesi fisica, chimica e da agenti biologici. Epidemiologia dei tumori. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori. Chemioprevenzione. Immunoprevenzione. Interazioni tumore-ospite. Angiogenesi. Il processo metastatico. Sindromi paraneoplastiche. Immunologia dei tumori. Basi della terapia dei tumori. Fondamenti e meccanismi molecolari e biologici delle terapie radianti, farmacologiche, biologiche, immunologiche e geniche dei tumori.

Testi/Bibliografia

Robbins & Cotran Pathologic Basis of Disease 9th edition

Metodi didattici

40 ore totali di lezioni frontali in gruppi di due ore, di cui 16 di Patologia Genetica (Dall'Olio) e 24 di Oncologia (Lollini e Nanni). Materiale didattico disponibile on line sul sito Insegnamenti OnLine.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale al termine del corso. Il voto ottenuto sulla parte di Patologia Genetica verrà mediato con il voto ottentuto nella parte di Oncologia (Prof. Lollini e Nanni). Il voto risultante verrà mediato con il voto ottenuto in Immunologia. Le date degli appelli sono pubblicate su AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Il testo più utile alla preparazione dell'esame è il Robbins e Cotran, Le basi patologiche delle malattie, 9 edizione, Elsevier. Tuttavia, molti argomenti del corso non sono trattati in maniera esauriente nel testo. Si raccomanda quindi l'assidua frequenza alle lezioni e la stesura di appunti che dovranno essere utilizzati come fonte principale per la preparazione dell'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Dall'Olio