01353 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Maria Russo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce la dinamica della relazione operatore sanitario-paziente, lo stress da lavoro, il burn-out nel contesto professionale.

Contenuti

Brevi cenni sulla storia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. La psicologia del lavoro in ambito sanitario e la relazione con il paziente. Valori e significati del lavoro, motivazione al lavoro, lo sviluppo delle competenze; I gruppi di lavoro, leadership e dinamiche dei gruppi di lavoro. Predittori della performance lavorativa: differenze interindividuali e variabili organizzative. Benessere e clima organizzativo, fattori di rischio psicosociale in ambito lavorativo e le conseguenze per il benessere individuale. Lo stress lavorativo e le strategie di coping. La sindrome del burn out. La comunicazione in ambito organizzativo. Gestione dei conflitti in ambito organizzativo.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame, è previsto lo studio del seguente libro di testo: Sarchielli G., Fraccaroli F. (2010). INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO, Il Mulino   Inoltre, occorrerà studiare le dispense fornite dal docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali dispense saranno reperibili tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna.

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali e  esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici:

- Conoscere i fattori individuali e organizzativi alla base della motivazione al lavoro

- Conoscere i fattori che promuovono una buona performance lavorativa e un elevata soddisfazione lavorativa.

- Comprendere le caratteristiche organizzative che promuovono il benessere organizzativo e un buon clima di lavoro, con particolare riferimento ai contesti lavorativi in ambito sanitario.

- Conoscere i principi modelli teorici relativamente alla gestione dello stress e dei conflitti in ambito lavorativo,  con particolare riferimento ai contesti lavorativi in ambito sanitario.

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova scritta, che prevede domande a scelta forzata con 5 alternative di risposta e domande aperte  su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.  L'eventuale integrazione con esame orale potrà essere svolta su richiesta (inderogabile) del docente, indipendentemente dal voto ottenuto all'esame scritto.
Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale, ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 15/30 alla prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Maria Russo