09127 - RADIOPROTEZIONE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesco Monteduro
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/36
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8485)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito la legislazione sanitaria, il SSN, il SSR, l'accreditamento e la Carta dei Servizi, l'organizzazione delle strutture ospedaliere, delle ASL e dei Distretti, l'organizzazione e la gestione del personale, la tutela e la promozione della salute della popolazione e dell'operatore sanitario, il ruolo del Medico competente, il monitoraggio dell'esposizione radiologica e i limiti di esposizione.

Contenuti

Principi di Radiobiologia (effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, radiosensibilità, danni somatici e genetici, danni stocastici e deterministici)

Principi di Radioprotezione (fonti legislative, principi, limiti di esposizione, classificazione delle zone di lavoro e dei lavoratori, radioprotezione e gravidanza).

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico relativo alle lezioni svolte, è reso disponibile in file PDF e integrato dal Manuale di protezione dalle Radiazioni Ionizzanti - Azienda Ospedaliera Policlinico S.Orsola-Malpighi, Servizio di Fisica Sanitaria - Agosto 2011, versione 3.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni PPT

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale scritto che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di una prova scritta che prevede una serie di domande a scelta forzata con 3 risposte alternative, diversificate per ciascun argomento del programma e periodicamente aggiornate.

Il voto parziale per ciascun modulo di insegnamento verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

L'esito della prova in itinere del singolo modulo avrà validità per il solo anno accademico di svolgimento della prova stessa.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PPT 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Monteduro