14618 - RADIOPROTEZIONE FISICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gaetano Compagnone
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8485)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce i principi generali della radioprotezione. La L. 187/2000, la L. 230/95 e 241/2000, la riduzione della dose in ogni diagnostica radiologica, la dosimetria individuale, gli LDR, i controlli di qualità sulle apparecchiature. Lo studente dimostra di conoscere la radioprotezione dell'ambiente e la gestione dei rifiuti radioattivi oltre alla radioprotezione e alla sorveglianza radiologica dell'operatore e della popolazione.Apprende i fondamenti delle patologie oncologiche: la diagnosi e la terapia.

Contenuti

Proprietà delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Le radiazioni ionizzanti corpuscolari. Le radiazioni elettromagnetiche. I raggi X e i raggi gamma. Le sorgenti di radiazioni ionizzanti in campo medico: le sostanze radioattive e le macchine radiogene.

Interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia: penetrazione delle radiazioni ionizzanti nella materia; interazione delle radiazioni ionizzanti con un sistema biologico; fase fisica, chimica e biologica.

Grandezze usate in radioprotezione. Dose assorbita, dose equivalente, dose efficace. La misura della dose: il Gray ed il Sievert.

Le radiazioni ionizzanti e l'ambiente in cui viviamo. La radioattività. Il decadimento radioattivo. Le sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti. Sorgenti artificiali di radiazioni ionizzanti.

Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti. Effetti di natura deterministica. Effetti di natura stocastica.

Fattori di rischio. Confronto tra i diversi tipi di rischio.

Principi fondamentali della radioprotezione e Normativa vigente. I principi di giustificazione, ottimizzazione, limiti di dose. La classificazione delle aree di lavoro e dei lavoratori. La sorveglianza fisica e medica della radioprotezione.

Modalità di utilizzo e rischi da radiazioni ionizzanti in una struttura ospedaliera (in particolare nelle Unità Operative di Radiologia, di Radioterapia, di Medicina Nucleare, in Sala Operatoria e in Reparto). Rischi da radiazioni provenienti dal paziente.

Fattori principali della radioprotezione: distanza; tempo; schermature fisse, mobili e personali. Norme interne di radioprotezione. Dosimetria personale.

Testi/Bibliografia

Dispense ed appunti di lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale consisterà in una prova orale che tenderà ad accertare se lo studente ha recepito le tematiche radioprotezionistiche presentate a lezione.

La prova sarà valutata sulla base dei seguenti parametri:

- conoscenza, padronanza ed approfondimento dei contenuti;

- capacità critica ed espositiva;

- correttezza terminologica tecnico-scientifica.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC per presentazioni in Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaetano Compagnone