57828 - INFORMATICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Mario Mazzullo
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi: Al termine del corso lo studente è in grado di: conoscere le componenti fondamentali di uno strumento di calcolo (unita di controllo, unita di calcolo, periferiche, memoria, ecc.) 2. Conoscere gli elementi fondamentali del sistema operativo (in particolare com'e organizzato windows) 3. Conoscere e sapere utilizzare i principali programmi applicativi, in particolare videoscritura, fogli elettronici, elaborazione di base dati. 4. Sapere risolvere problemi attraverso l'uso di alcuni software disponibili 5. Conoscere la struttura e sapere utilizzare il World Wide Web.

Contenuti

Generalità applicative dell'informatica in ambito biomedico. Sistemi informativi sanitari ed elementi costitutivi (Organizzativi, Applicativi e Tecnologici). Generalità , caratteristiche funzionali ed applicative degli elaboratori elettronici: architettura dei calcolatori e descrizione dei blocchi funzionali (CPU, RAM, ROM, I/O system, BUS). Periferiche dei sistemi di elaborazione, porte di comunicazione, memorie di massa, device di input/output e sistemi di interfacciamento. Architettura dei microcontrollori (Arduino, PIC, etc.) e analisi sensori (Temperatura, gas, pH, etc.) per sistemi fissi o robotizzati di rilevamento dati ambientali.. Internetworking ed architetture di rete e di elaborazione distribuite (client server e pear to pear). Introduzione ai sistemi operativi (stand-alone, di rete, monoutente/monotask e multiutente/multitasking) descrizione interfaccia utente. Categorie funzionali degli applicativi per elaborazione dati, diagrammi di flusso e schema a blocchi del processo di elaborazione dati (Input, Editing, Output). Software proprietario e Open Source. Elaborazione dati ed applicativi software di supporto e servizio ed elaborazioni primarie (testo, numeriche, grafiche, etc.). Modelli di rappresentazione dei dati e algoritmi di programmazione. Diagrammi di flusso, linguaggi di  programmazione e sequenze seriali per elaborazione. dati. Software di simulazione per microcontrollori ed intefaccia di programmazione Basi di Dati: Generalità e metodologia di progettazione (Raccolta requisiti, progetto concettuale, progetto logico, progetto fisico). Modelli di rappresentazione dei dati e delle associazioni (Schema Entità-Relazione) e software RDBMS (Access e MySQL). Software di interconnessione in rete, trasferimento dati a pacchetto (Protocollo TCP/IP. STACK ISO/OSI) e modalità di trasferimento dati da livello fisico a livello applicativo (SMTP, POP, HTTP, SSH, HTTP, FTP, altri). Internet: storia, architettura, enti di controllo, modalità di accesso, regole di utilizzo ed apparati di interconnessione (Router, bridge, switch).Sistemi a microcontrollore per elaborazione dedicate e distribuzione dei dati ambientali acquisiti in rete, sistemi di calcolo, previsione e simulazione. Modalità di accesso alle basi di dati biomediche on line: PUBMED, TOXNET, ENTREZ, PBDB, Visible Human Project, Istological Atlas, etc. Funzionamento dei motori di ricerca, analisi delle architetture e delle funzioni dei siti HTTP e modalità di utilizzo ed accesso integrato delle basi di dati on-line.

Testi/Bibliografia

Presentazioni Power Point.
e-Learning e Software Open Source.
Sito Web di supporto per il corso.
Kit di Base per microcontrollore Arduino (obbligatorio per la realizzazione del progetto hardware)

Metodi didattici

Didattica frontale con esercitazioni al computer, utilizzo di sistemi e-learning e di un sito web dedicato. Per la realizzazione del progetto hardware è previsto l'utilizzo e la messa a disposizione degli studenti di software OpenSource per la simulazione della programmazione del microcontrollore Arduino insieme all'interfaccia IDE da utilizzare per la compilatzione del codice C++ realizzato e la modifica del firmware del controllore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I Prova in Itinere: Somministrazione di un questionario a risposte multiple per la verifica delle capacità di informatica di base acquisite,
II Prova in itinere: Realizzazione di documenti ipertestuali per
- raccolta dei dati delle prove d'esame sostenute.
- descrizione del progetto hardware asseganto per il rilevamento di dati ambierntali
III Prova in itinere: Progettazione di un sistema per il rilevamento, l'acquisizione e la registrazione di dati ambientali realizzato con controllore Arduino

Strumenti a supporto della didattica

Lo svolgimento del corso è previsto in aula informatica dotata di videoproietttore e calcolatori per l'apprendimento e l'utilizzo delle funzionalità di base degli elaboratori elettronici; delle modalità di interconnessione in rete e l'utilizzo di PC-Server per l'apprendimento e l'utilizzo delle principali architetture e protocolli di rete. E' previsto l'utilizzo di software OpenSource per l'apprendimento e la realizzazione degli elaborati richiesti e di un kit Arduino per la realizzazione del progetto hardware richiesto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Mazzullo