- Docente: Barbara Martelli
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/47
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.
Contenuti
- La formazione nel contesto organizzativo sanitario:
integrazione con i processi organizzativi
il processo di sviluppo professionale continuo
- Bisogni di formazione, competenze e sviluppo professionale:
l'analisi dei bisogni;
il bilancio di competenze
il continuing professional development
- La progettazione di percorsi formativi
- La valutazione strategica della formazione: Modelli e strumenti per la valutazione della formazione
- La valutazione della performance della formazione nella prospettiva economico-aziendale
Testi/Bibliografia
- Maioli S, Mostarda M.P. La Formazione continua nelle organizzazioni sanitarie. Milano: McGraw-Hill, 2008
- Cifalinò A. Misurazione delle performance aziendali e valutazione della formazione. Milano: Franco Angeli, 2012
Metodi didattici
Lezione frontale
Lavoro a piccoli gruppi con analisi di casi
Dimostrazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica è scritta e consiste nello sviluppo di un progetto che evidenzi:
- la descrizione della conduzione dell'analisi del bisogno formativo nel contesto organizzativo scelto dallo studente,
- lo sviluppo di un progetto formativo ( contenuto e forma) specifico per il bisogno rilevato;
- il disegno della valutazione prevista per il progetto sviluppato
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive
Casi
Articoli
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Martelli