00745 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza della pratica infermieristica e ostetrica, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti nelle diverse configurazioni organizzative.

Contenuti

Strutture e processi organizzativi. Interdipendenze e meccanismi di coordinamento. Le parti di un’organizzazione. Nascita e diffusione di diverse forme organizzative in diversi contesti storici: l’organizzazione basata su relazioni personali, la struttura semplice, la burocrazia meccanica, la burocrazia professionale, la struttura multidivisionale, a matrice e a rete. Esempi di organizzazioni a rete, con particolare riguardo all’ospedale per intensità di cura. La progettazione delle organizzazioni.

Testi/Bibliografia

Tutto il materiale didattico è disponibile gratuitamente su Insegnamenti Online.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e analisi di casi empirici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di due parti:

  • Un esame scritto della durata di 1 ora composto da 4 domande alle quali si dovrà rispondere rimanendo entro un limite massimo di parole. In generale tale limite sarà diverso per ogni domanda. Ogni eventuale testo in eccesso rispetto al limite massimo non verrà valutato.
  • Una tesina da scrivere a casa e consegnare il giorno dell'esame, della lunghezza minima di 2 pagine. Tale tesina dovrà costituire un collegamento tra le teorie illustrate a lezione e la vita reale. Possibili fonti di ispirazione per la tesina possono essere delle esperienze vissute in prima persona dallo studente, oppure avvenute ad altre persone, oppure rinvenute in libri, giornali, film o altre espressioni artistiche narrative, ma possono anche essere il prodotto della fantasia dello studente purché dotate di un elevato grado di realismo. L'argomento della tesina non deve necessariamente vertere su esperienze lavorative, ma può riguardare qualunque aspetto della vita associata. La tesina deve essere informativa e quindi contenere molti dettagli, non deve limitarsi ad enunciazioni di carattere generale. E' inoltre importante tener presente che la tesina deve comunque riguardare gli argomenti trattati nel corso. E' buona norma che lo studente si chieda: "Se non avessi frequentato/studiato Organizzazione Aziendale, avrei scritto questa tesina allo stesso modo?" Se la risposta è "Sì", probabilmente non si tratta di una buona tesina.

Ognuna delle 4 domande poste all'esame scritto viene valutata al massimo 4 punti, totalizzando un massimo di 16 punti. La tesina viene valutata come massimo 15 punti. Il voto complessivo è la somma del voto ottenuto allo scritto e del voto ottenuto con la tesina. Se tale voto complessivo è pari a 31, esso verrà tradotto in un "30 e lode".

Non è possibile tentare di alzare il voto attraverso un orale integrativo. E' possibile rifiutare il voto. Sia nel caso in cui lo studente rifiuti il voto che nel caso in cui lo studente venga respinto è possibile richiedere che la tesina e la sua valutazione vengano mantenute per gli appelli successivi.

Nel corso dell'ultimo giorno di lezione verrà svolto un pre-esame scritto. Le tesine relative a questo pre-esame verranno raccolte - anche per posta elettronica - nei giorni successivi e fino al primo appello disponibile.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, connessione Internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.