54821 - COMUNICAZIONE NON VERBALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paola Surcinelli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le fondamentali relative a problematiche e interventi di promozione della salute e prevenzione del disagio psicologico in ambito socio-sanitario (es. neonato prematuro) volte ad accrescere le competenze comunicative e relazionali nel rapporto con l'altro.

Contenuti

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative a:

-aspetti caratterizzanti dei principali modelli teorici, degli approcci metodologici e delle competenze cliniche della disciplina;

-strumenti e tecniche di valutazione psicodiagnostica;

- lo sviluppo psicologico e l'organizzazione della personalità normale e patologica;

- promozione della salute e prevenzione del disagio psicologico in ambito sanitario.


Testi/Bibliografia

L'acquisto di testi specifici verrà indicato nel corso delle lezioni. Viene fornito materiale didattico aggiornato reperibile presso https://iol.unibo.it, nome del servizio insegnamenti online - Supporto online alla didattica.


Metodi didattici

Lezioni frontali.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 30 minuti circa. La prova scritta consiste in 15 domande a risposta multipla (ogni riposta corretta consente di ottenere 2 punti) sulle parti del programma che verranno trattate ed indicate agli studenti nel corso delle lezioni.


Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione (diapositive power point) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Per ottenere il materiale didattico: https://iol.unibo.it.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Surcinelli