- Docente: Elisa Filanti
- Crediti formativi: 4
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elisa Filanti (Modulo 1) Valentina Genovese (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze per orientarsi nel percorso di valutazione logopedica in età evolutiva, ne comprende gli strumenti e le procedure, è in grado di rilevare la differenza tra finalità procedurale delle prove e adeguatezza delle stesse al singolo caso. Sottolineare l'importanza e la necessità di tenere conto della specificità di ogni caso trattato, creando una situazione di accoglienza empatica.
Contenuti
Definizione e criteri di classificazione dei Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA)
Neuropsicologia dei DSA
Disturbo di lettura, dislessia: valutazione e riabilitazione logopedica
Disturbo di scrittura, disortografia: valutazione e riabilitazione logopedica
Disturbo del calcolo, discalculia: valutazione e riabilitazione logopedica
Disturbo dell’apprendimento non verbale (visuospaziale)
Disturbo della comprensione del testo
Disturbo nella soluzione dei problemi
Relazione tra disturbo specifico del linguaggio e disturbo specifico d’apprendimento
Dalla Consensus Conference alle Linee Guida sui DSA
Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
I bambini con DSA a scuola: strumenti compensativi e dispensativi
Testi/Bibliografia
CORNOLDI, Cesare (ed.). Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Il mulino, 2007.
VICARI, Stefano; CASELLI, Maria Cristina (ed.). Neuropsicologia dello sviluppo. Il Mulino, 2010.
VIO, Claudio; TRESSOLDI, Patrizio E.; PRESTI, Gianluca Lo. Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Edizioni Erickson, 2012.
TRESSOLDI, Patrizio E.; VIO, Claudio. Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Edizioni Erickson, 2012.Metodi didattici
lezioni frontali
simulazione di somministrazione di test e correzione
discussione casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale con tre domande:
- due domande riguardante la teoria
- caso clinico: valutazione o trattamento
Strumenti a supporto della didattica
Slide Power Point
PC
materiale dato a disposizione dello studente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Filanti
Consulta il sito web di Valentina Genovese