17780 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Nicola Grandi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano lo studio scientifico del liguaggio e delle lingue, con particolare riferimento al livello fonetico-fonologico.

Contenuti

Il corso mira a fornire le nozioni di base relative al linguaggio umano ed alle lingue storico-naturali. Verranno affrontati i seguenti concetti: - Il linguaggio umano - Le lingue storico-naturali - Competenza linguistica e comunicativa - Il segno linguistico - Le proprietà del linguaggio umano - L'apprendimento della L1 - Le unità di seconda articolazione - La distinzione tra fonetica e fonologia - La classificazione di vocali e consonanti dell'italiano - Le unità di prima articolazione: parole e morfemi

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni disponibili sugli spazi virtuali del portale di Ateneo

Come testo di riferimento: Gagliardi, G. (2019), Linguistica per le professioni sanitarie, Bologna, Pàtron

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame una prova scritta basata su alcune domande a risposta multipla o comunque a risposta chiusa e su 2 a risposta aperta. Nelle risposte alle domande aperte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva.

L'assegnazione del punteggio allo scritto avviene secondo i seguenti criteri:
(i) le domande a risposta chiusa assegnano 0, 1 o 2 punti: 2 punti se la risposta è esatta; 1 punto se la risposta è incompleta, ma tendenzialmente esatta; 0 punti se la risposta è sbagliata; le domande a risposta multipla sono sia di natura contenutistica, sia esercizi di analisi di dati linguistici;
(ii) ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 3, secondo:
a) la pertinenza della risposta rispetto alla domanda
b) la capacità di sintesi
c) la proprietà di linguaggio

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si avvarrano di materiali di supporto in power point, che saranno resi disponibili sugli spazi virtuali del portale di Ateneo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Grandi