- Docente: Nicola Grandi
- Crediti formativi: 2
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano lo studio scientifico del liguaggio e delle lingue, con particolare riferimento al livello fonetico-fonologico.
Contenuti
Il corso mira a fornire le nozioni di base relative al linguaggio umano ed alle lingue storico-naturali. Verranno affrontati i seguenti concetti: - Il linguaggio umano - Le lingue storico-naturali - Competenza linguistica e comunicativa - Il segno linguistico - Le proprietà del linguaggio umano - L'apprendimento della L1 - Le unità di seconda articolazione - La distinzione tra fonetica e fonologia - La classificazione di vocali e consonanti dell'italiano - Le unità di prima articolazione: parole e morfemi
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni disponibili sugli spazi virtuali del portale di Ateneo
Come testo di riferimento: Gagliardi, G. (2019), Linguistica per le professioni sanitarie, Bologna, Pàtron
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame una prova scritta basata su alcune domande a risposta multipla o comunque a risposta chiusa e su 2 a risposta aperta. Nelle risposte alle domande aperte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva.
L'assegnazione del punteggio allo scritto avviene secondo i seguenti criteri:
(i) le domande a risposta chiusa assegnano 0, 1 o 2 punti: 2 punti se la risposta è esatta; 1 punto se la risposta è incompleta, ma tendenzialmente esatta; 0 punti se la risposta è sbagliata; le domande a risposta multipla sono sia di natura contenutistica, sia esercizi di analisi di dati linguistici;
(ii) ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 3, secondo:
a) la pertinenza della risposta rispetto alla domanda
b) la capacità di sintesi
c) la proprietà di linguaggio
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si avvarrano di materiali di supporto in power point, che saranno resi disponibili sugli spazi virtuali del portale di Ateneo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Grandi