- Docente: Sandra Scalorbi
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli
Contenuti
Il programma viene definito sulla base dell'evoluzione della conoscenza scientifica basata sulla ricerca e in relazione allo sviluppo delle competenze della docente.
Per questo motivo il programma potrà essere aggiornato; gli studenti e le studentesse sono pertanto invitati a ricontrollarlo poco prima dell'inizio delle lezioni.
Si tenga conto inoltre del fatto che il programma potrà essere adattato ai bisogni di apprendimento specifici delle studentesse e degli studenti rilevati in fase diagnostica e sulla base delle loro richieste.
- La programmazione delle esperienze di apprendimento: processo
- Programmazione e pianificazione applicati all'educazione terapeutica
- Health literacy
- Favorire il cambiamento di comportamento integrando l'intervento educativo: il Modello di Promozione della salute e la Teoria del self-management individuale e familiare
- Integrare piani educativi, modelli/teorie e piani assistenziali (esempi applicati alle cure primarie)
- Linee guida sull'educazione delle persone assistite
- Efficacia di metodi e strumenti educativi: cosa funziona?
- Un esempio: il Teach-back
- L'analisi della situazione applicata ai Corsi di Laurea in Ostetricia e Infermieristica
- Ruolo del docente
- Il Processo di Bologna, i decrittori di Dublino, il progetto Tuning
- Le competenze
- La definizione degli obiettivi
- Come scegliere i contenuti
- Metodi e strumenti. Alcuni esempi: casi e microcasi, laboratori cognitivi e delle abilità gestuali, mappe concettuali
- Il laboratorio sull'educazione terapeutica
- Metodi e strumenti per la valutazione
- Il ciclo dell'apprendimento clinico e la pratica clinica
- Approfondimento: role modeling, decision-making, clinical reasoning, critical thinking
- La funzione tutoriale
- Linee guida sulla formazione
- Il punto di vista dell'OMS sulla formazione di Ostetriche ed Infermieri/e
Testi/Bibliografia
Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012
Ulteriori articoli e documenti verrano indicati a breve
Metodi didattici
Lezione interattiva, esercitazioni, casi, laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio
Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati
Strumenti a supporto della didattica
Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Scalorbi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.