26047 - INFERMIERISTICA ED OSTETRICIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Sandra Scalorbi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli

Contenuti

Il programma viene definito sulla base dell'evoluzione della conoscenza scientifica basata sulla ricerca e in relazione allo sviluppo delle competenze della docente.

Per questo motivo il programma potrà essere aggiornato; gli studenti e le studentesse sono pertanto invitati a ricontrollarlo poco prima dell'inizio delle lezioni.

Si tenga conto inoltre del fatto che il programma potrà essere adattato ai bisogni di apprendimento specifici delle studentesse e degli studenti rilevati in fase diagnostica e sulla base delle loro richieste.

- La programmazione delle esperienze di apprendimento: processo

- Programmazione e pianificazione applicati all'educazione terapeutica 

- Health literacy

- Favorire il cambiamento di comportamento integrando l'intervento educativo: il Modello di Promozione della salute e la Teoria del self-management individuale e familiare

- Integrare piani educativi, modelli/teorie e piani assistenziali (esempi applicati alle cure primarie)

- Linee guida sull'educazione delle persone assistite

- Efficacia di metodi e strumenti educativi: cosa funziona?

- Un esempio: il Teach-back


- L'analisi della situazione applicata ai Corsi di Laurea in Ostetricia e Infermieristica

- Ruolo del docente

- Il Processo di Bologna, i decrittori di Dublino, il progetto Tuning

- Le competenze

- La definizione degli obiettivi

- Come scegliere i contenuti

- Metodi e strumenti. Alcuni esempi: casi e microcasi, laboratori cognitivi e delle abilità gestuali, mappe concettuali

- Il laboratorio sull'educazione terapeutica

- Metodi e strumenti per la valutazione

- Il ciclo dell'apprendimento clinico e la pratica clinica

- Approfondimento: role modeling, decision-making, clinical reasoning, critical thinking

- La funzione tutoriale

- Linee guida sulla formazione

- Il punto di vista dell'OMS sulla formazione di Ostetriche ed Infermieri/e



Testi/Bibliografia

Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012

Ulteriori articoli e documenti verrano indicati a breve

Metodi didattici

Lezione interattiva, esercitazioni, casi, laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio

Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi

Link ad altre eventuali informazioni

http://

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Scalorbi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.