25980 - LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Enrico Naldi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/47
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere capace di utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema ed effettuare una revisione della letteratura sull'argomento.

Contenuti

  • Cenni sulla ricerca in rete
    • la struttura di internet
    • il browser
    • il concetto di ricerca sensibile o specifica
    • i principali motori di ricerca generalisti
  • La formulazione del quesito di ricerca
    • i problemi informatici e linguistici
    • la scelta dei termini
  • La metodologia della ricerca in rete
    • le tipologie di quesiti
    • il PICO - M
  • Le principali Banche Dati in ambito ostetrico ed infermieristico
    • la selezione delle Banche Dati su cui effettuare le ricerche
    • la strutturazione della stringa di ricerca
    • i limiti

Testi/Bibliografia

Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN; Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed; McGraw Hill

Metodi didattici

Il corso si articola su:

  • Lezioni frontali con l'utilizzo di presentazioni in Power Point
  • Esercitazioni pratiche in aula di informatica
  • Lavori di gruppo/individuali

La frequenza al corso è obbligatoria (sono ammesse assenze non superiori al 25% del totale delle ore del corso); le attività pratiche e i lavori in gruppo o individuali saranno considerati come prove in itinere e andranno a definire la valutazione finale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale si basa sulla media delle valutazioni ottenute nei lavori di gruppo/individuali e nelle esercitazioni, nonché su una prova finale, scritta nelle quale, a partire da un quesito posto in forma narrativa, lo studente dovrà definirne la tipologia, formulare ove possibile il PICO e realizzare la ricerca; i risultati della ricerca dovranno essere riportati sull'apposita tabella.

La scala di valore che determina il voto di ogni prova in itinere è a quattro punti:

  • insufficiente tale valutazione è, in una scala in trentesimi inferiore a 18
  • sufficiente è, in una scala in trentesimi compresa tra 18 e 21
  • buono è, in una scala in trentesimi compresa tra 24 e 27
  • ottimo è, in una scala in trentesimi compresa tra 28 e 30

Strumenti a supporto della didattica

  • Personal Computer con collegamento alla rete internet
  • Slide

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Naldi