39363 - PIANIFICAZIONE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Carmine Pellecchia
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere capace di comprendere fenomeni e problemi complessi in campo sanitario, di interesse della professione infermieristica e ostetrica, collocandoli nel più ampio scenario demografico - epidemiologico, socio-culturale e politico-istituzionale e comprendere i processi assistenziali infermieristici e ostetrici connessi all' evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici.

Contenuti

1. Pianificazione

  • Efficacia della Pianificazione
  • Pianificazione strategica
  • PDTA
  • Pianificazione Clinico Assitenziale

2. Dal Processo Assistenziale al  Metodo clinico

  • Processo Assistenziale;
  • Accertamento di 2 livello
  • Ragionamento diagnostico e decision making;
  • Pianificazione
  • Valutazione
  • Ragionamento clinico del novizio, esperto, o dell’infermiere con competenze avanzate

3. Strumenti

  • Documentazione e pianificazione;
  • Valutazione degli strumenti
  • Approfondimento: Percorso di progettazione degli strumenti assistenziali

4. Modalità di tramissione

  • Evidenze a supporto di ciascuna modalità di trasmissione: Le consegne

5. Le  Tassonomie

  • I linguaggi e le tassonomie utilizzate nel territorio nazionale e internazionale punti forza e opportunità

Testi/Bibliografia

Bibliografia

  • Wilkinson M. Judith Processo infermieristico e pensiero critico Milano: CEA, 2013 Capitolo 1-2-4-5
  • Di Giulio P, Renga G, Saiani L, Calamandrei C, Palese A et al. Modelli e metodologie o anche clinica nella Laurea Specialistica in scienze infermieristiche? Assistenza Infermieristica e Ricerca 2003; 1: 19-26;
  • Lutzen K, Tishelman C. Nursing Diagnosis: a critical analysis of underlying assumptions. In J Nurs Stud 1996; 33:190-200.
  • Thorne S et al. Nursing’s metaparadigm concepts: disimpacting the debates. J Adv Nurs 1998; 27: 1257-1268;
  • Calamandrei C. Riflessioni sull’infermieristica e sulla scienza infermieristica. Nursing Oggi 2003; 3: 16-24;
  • Zanotti R. Teorie del nursing. Padova: Edizione Summa, Pag 129-130; 169-171.
  • Palese A, Cabarcas R, Dotti R, Riboli O. Documentazione scritta (consegne e piani di assistenza). Assistenza Infermieristica e Ricerca 2006; 25(2): 109-115;
  • De Bleser L et al. Defining Clinical Pathway. Journal of Nursing Management 2006; 14: 553-563.
  • Federspil G. Logica clinica. Milano: McGraw-Hill, 2004.
  • Wilkinson JK. Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2005.
  • Yura H, Walsh M. Il processo di nursing. Milano: Edizioni Sorbona, 1992.
  • Benner P. L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza. Milano: McGraw-Hill, 2001.
  • Carnevali DL, Thomas MD.Diagnostic Reasoning and Treatment Decision Making in Nursing. Philadelphia: Lippincott Company, 1980.
  • Baumann A, Deber R. Decision Making and Problem Solving in Nursing: An Overview and Analysis of Relevant Literature. University of Toronto, 1989.
  • Kolkaba K. Evolution of the Mid Range Theory of Comfort for Outcome research. Nursing Outlook 2001; 49:2: 86-92
  • Carpenito L. Diagnosi Infermieristiche, Applicazioni alla pratica clinica. Milano: Edizione Sorbona 2004. Capitoli 1,2,3,4

Metodi didattici

Lezione frontali

Laboratorio con role play

Discussione dei casi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame di corso integrato orale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico fornito dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carmine Pellecchia