39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lucia Caso
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

  • Conoscere i concetti di etica, morale, diritto e deontologia professionale e come tali concetti debbano essere concretizzati nell’assistenza in riferimento alla centralità della persona

- definizione dei termini

- nascita e brevi cenni storici dei termini

- il pluralismo etico

- brevi cenni storici e principi generali della bioetica

- libertà e autonomia

  • Modello biomedico e modello biopsicosociale

- corporeità e persona

- vitalismo e meccanicismo

- olismo e riduzionismo

- i determinanti della salute

- concetto e definizione di salute

- le dimensioni della malattia

- informazione e consenso

  • Percorso storico dell’infermiere e della sanità

- ospedale e sua evoluzione

- brevi cenni sulla nascita del servizio sanitario nazionale

- principali regolamenti dell’esercizio professionale

  • Il codice deontologico dell’infermiere e sua evoluzione storica-concettuale

- il nuovo codice deontologico del 2016

- analisi comparativa con alcuni codici deontologici

- lettura e riflessione sugli articoli del codice deontologico

- Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche-FNOPI e sua strutturazione

- responsabilità ed autonomia infermieristica

  • Questioni bioetiche

- inizio della vita: bioetica e «procreazione assistita», bioetica e aborto

- fine della vita: cure palliative, la terapia del dolore, eutanasia

- multiculturalismo

- ricerca e terapie sperimentali: il codice di Norimberga, la dichiarazione di Helsinki, il rapporto di Belmont, le Good Clinical Practice, la Convenzione di Oviedo, strutturazione e composizione dei comitati etici

  • Lettura e analisi di casi clinici e di studi di ricerca attraverso l’uso di una griglia di valutazione

Testi/Bibliografia

- Lattarulo, P. (2011). Bioetica e deontologia professionale, Milano: McGraw Hill

- Sala, R. (2003). Etica e bioetica per infermiere, Roma: Carocci Editore

- Silvestro, A. (2009). Commentario al codice deontologico dell’infermiere 2009, Milano: McGraw Hill

- Marcadelli, S. & Stievano, A. (2015). Il cammino della professione infermieristica attraverso i codici deontologici dei collegi IPASVI, in Rocco G. Cipolla, C. Stievano, A. (eds) “La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale”, Milano:FrancoAngeli

- Zaghini, F. et. al. (2016). What is Behind Counterproductive Work Behaviors in the Nursing Profession? A Systematic Review, J Clin Res Bioeth, 7:4

- Zaghini, F. et. al (2017). Violare le norme organizzative e sociali nei luoghi di lavoro: studio correlazionale nel contesto infermieristico, Med Lav; 108, 2: 98-110

- Spinsanti S. – Bioetica e Nursing - MCGraw Hill Milano 2001;

Metodi didattici

  • lezioni frontali ed interattive;
  • approfondimento individuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, presentazione power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Caso