- Docente: Lucia Caso
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.
Contenuti
- Conoscere i concetti di etica, morale, diritto e deontologia professionale e come tali concetti debbano essere concretizzati nell’assistenza in riferimento alla centralità della persona
- definizione dei termini
- nascita e brevi cenni storici dei termini
- il pluralismo etico
- brevi cenni storici e principi generali della bioetica
- libertà e autonomia
- Modello biomedico e modello biopsicosociale
- corporeità e persona
- vitalismo e meccanicismo
- olismo e riduzionismo
- i determinanti della salute
- concetto e definizione di salute
- le dimensioni della malattia
- informazione e consenso
- Percorso storico dell’infermiere e della sanità
- ospedale e sua evoluzione
- brevi cenni sulla nascita del servizio sanitario nazionale
- principali regolamenti dell’esercizio professionale
- Il codice deontologico dell’infermiere e sua evoluzione storica-concettuale
- il nuovo codice deontologico del 2016
- analisi comparativa con alcuni codici deontologici
- lettura e riflessione sugli articoli del codice deontologico
- Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche-FNOPI e sua strutturazione
- responsabilità ed autonomia infermieristica
- Questioni bioetiche
- inizio della vita: bioetica e «procreazione assistita», bioetica e aborto
- fine della vita: cure palliative, la terapia del dolore, eutanasia
- multiculturalismo
- ricerca e terapie sperimentali: il codice di Norimberga, la dichiarazione di Helsinki, il rapporto di Belmont, le Good Clinical Practice, la Convenzione di Oviedo, strutturazione e composizione dei comitati etici
- Lettura e analisi di casi clinici e di studi di ricerca attraverso l’uso di una griglia di valutazione
Testi/Bibliografia
- Lattarulo, P. (2011). Bioetica e deontologia professionale, Milano: McGraw Hill
- Sala, R. (2003). Etica e bioetica per infermiere, Roma: Carocci Editore
- Silvestro, A. (2009). Commentario al codice deontologico dell’infermiere 2009, Milano: McGraw Hill
- Marcadelli, S. & Stievano, A. (2015). Il cammino della professione infermieristica attraverso i codici deontologici dei collegi IPASVI, in Rocco G. Cipolla, C. Stievano, A. (eds) “La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale”, Milano:FrancoAngeli
- Zaghini, F. et. al. (2016). What is Behind Counterproductive Work Behaviors in the Nursing Profession? A Systematic Review, J Clin Res Bioeth, 7:4
- Zaghini, F. et. al (2017). Violare le norme organizzative e sociali nei luoghi di lavoro: studio correlazionale nel contesto infermieristico, Med Lav; 108, 2: 98-110
- Spinsanti S. – Bioetica e Nursing - MCGraw Hill Milano 2001;
Metodi didattici
- lezioni frontali ed interattive;
- approfondimento individuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, presentazione power point
Orario di ricevimento
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