02715 - FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base riguardanti il controllo della funzione di nutrizione. In particolare il concetto di omeostasi del peso corporeo, la fisiologia dell'assunzione di cibo e la fisiologia della spesa energetica. Possiede nozioni relative ai circuiti cerebrali alla base dello stimolo della fame, alla base del controllo del metabolismo. Possiede la competenza necessaria a comprendere le basi del controllo della funzione di nutrizione così come il razionale alla base delle più recenti terapie per i disturbi dell'alimentazione

Contenuti

Metabolismo, energetica e termoregolazione: il metabolismo energetico, definizione di energia, ATP come moneta di scambio, entrate ed uscite di energia e bilancio energetico, fonti di energia per la contrazione muscolare, regolazione dell'alimentazione e centri nervosi coinvolti, termoregolazione, concetto di omeotermia, sistema di controllo della temperatura corporea.

Sistema nervoso autonomo: organizzazione anatomico-funzionale, sezioni del sistema nervoso autonomo, neurotrasmettitori e recettori del sistema nervoso autonomo, azioni del sistema nervoso autonomo, controllo dell'attività del sistema nervoso autonomo

Sistemi sensoriali: gusto e olfatto.

Sistema digerente: struttura dell'intestino tenue, digestione e assorbimento di glucidi, protidi, lipidi, assorbimento di acqua ed elettroliti, assorbimento vitamine, produzione feci.

Sistema endocrino e riproduttivo: pancreas endocrino e controllo della glicemia, cenni ad ormoni prodotti in altri organi, fisiologia del sistema riproduttivo, asse ipotalamo-ipofisi e gonadi, ormoni sessuali ed effetti sulla riproduzione

Testi/Bibliografia

Zocchi L., Principi di Fisiologia. EdiSeS, 2017

R.M. Berne, M.N. Levy, FISIOLOGIA (a cura di, B.R. Koeppen, B.A. Stanton), 6a Edizione, Milano Casa Editrice Ambrosiana, 2010 (ISBN 8808182746).

Conti, Fisiologia Medica, edi-ermes, 2010.

Metodi didattici

Le lezioni consistono in una didattica frontale con presentazioni in powerpoint e verifica in itinere dell'apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta aperta riguardanti il programma del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Viviana Carmen Lo Martire

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.