14041 - LABORATORIO DI BIOCHIMICA (C1B)

Anno Accademico 2018/2019

  • Moduli: Alessandra Baracca (Modulo 1) Alessandra Baracca (Modulo 2) Alessandra Baracca (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Contenuti

1.Studio mediante un approccio bio-informatico (i) delle caratteristiche chimico-fisiche e struttura 3D degli aminoacidi, e (ii) dei livelli di organizzazione strutturale delle molecole proteiche.

 

2.Introduzione multimediale ad alcune metodiche di biologia molecolare per l'analisi degli acidi nucleici (primer design, Polymerase Chain Reaction (PCR), sequenziamento automatico, southern blotting).

 

3.Laboratorio di approfondimento sui processi di biosegnalazione cellulare associati a condizioni fisiologiche e patologiche, con l'ausilio di un supporto informatico.

 

Testi/Bibliografia

il materiale è fornito agli studenti durante ogni esercitazione

Metodi didattici

L'esercitazione è introdotta da una breve presentazione teorica su principi, metodiche e tecniche oggetto dell'esperienza pratica

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite durante il breve corso di Laboratorio sono di aiuto per la comprensione ed approfondimento di tematiche trattate durante il C.I. di Biochimica e quindi per il superamento degli esami di Chimica e Biochimica Generale e di Biochimica Metabolica.


Strumenti a supporto della didattica

Le esercitazioni si terranno in sale attrezzate con computer

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Baracca