00256 - ECONOMIA POLITICA

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza dei meccanismi che regolano il mercato. Lo studente ha a disposizione gli strimenti necessari per affrontare lo studio dell'economia politica nel suo complesso, avendo a disposizione conoscenze di base relative alla microeconomia e alla macroeconomia.

Contenuti

Il programma prevede:

1) una PRIMA PARTE di tipo propedeutico, che include le nozioni di base necessarie per la parte successiva. I concetti compresi in questa parte riguardano la MICROECONOMIA e possono essere reperiti nella parte corrispondente del testo indicato sotto. Tali concetti si intendono assimilati e non sono oggetto di esame.

 

2) una SECONDA PARTE, relativa alla MACROECONOMIA.

Gli argomenti trattati sono:

1. CONTABILITA' NAZIONALE: PIL, PNL, Reddito Nazionale, calcolo del PIL, Valore Aggiunto, Spesa. 

2. LA FORMAZIONE DEL REDDITO NAZIONALE: teorie neoclassiche e keynesiane a confronto; il moltiplicatore della spesa pubblica.

3. MONETA E BANCHE: definizione e origine del denaro; la teoria della moneta-merce e la sua confutazione; l'oro; la nascita della banca moderna e della moneta cartacea; la Banca Centrale; lo stock di moneta; la liquidità; il Gold Standard, il Gold Exchange Standard e il denaro-fiat; le banche ordinarie; banche commerciali e banche d'investimento; le trasformazioni della fine del XX secolo.

4. BILANCIO DELLO STATO: il ruolo dello Stato in economia e nella società; il Welfare State; lo Stato Imprenditore; il bilancio dello Stato: entrate e uscite; disavanzo; debito pubblico (origini e scopi; i vincoli attuali; il dibattito sull'eliminazione del debito; il default).

5. INFLAZIONE: definizioni; effetti; teorie sull'origine; i meccanismi di indicizzazione; l'iperinflazione.

6. LAVORO:  glossario (definizione statistica di attivi e inattivi, disoccupati, ecc.); teorie contrapposte sulla disoccupazione di massa; il dibattito sulla flessibilità del lavoro; la produttività.

7. BILANCIA DEI PAGAMENTI E COMMERCIO INTERNAZIONALE: il principio dei vantaggi comparativi; il protezionismo e i suoi strumenti; la bilancia dei pagamenti; rapporti di cambio.

8. DISTRIBUZIONE DEL REDDITO E GIUSTIZIA ECONOMICA: la distribuzione del reddito nella teoria economica; la visione Neoliberista e le critiche; la disuguaglianza.

9. LA FINANZA E LA CRISI DEL 2008: Finanza e Borsa; speculazione e bolle speculative; i contratti derivati; la bolla dei subprime; la cartolarizzazione; altri fattori determinanti nella crisi del 2008.

10. LA CRISI DEL 2011 E LE POLITICHE ODIERNE: la crisi dei debiti sovrani; l'Unione Europea; il caso della Grecia; il caso italiano; le politiche di austerità.

 

 

 

Testi/Bibliografia

Fabio Nuti Giovanetti. Controcorso di economia politica. Ed. Bonomo-Cedam, 2018.

Metodi didattici

Lezione frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consta di un'unica prova orale, sulla totalità del programma.

La prova tende in primo luogo a verificare la capacità dello studente di fornire le definizioni dei diversi concetti appresi in modo chiaro e sintetico. Tende poi a valutare la sua capacità di collegare le varie nozioni, e ricavarne una visione coerente, utilizzabile nell'analisi dei principali problemi economici odierni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Nuti Giovanetti