82250 - BISOGNI DI SALUTE E PRESA IN CARICO NELLE CURE TERRITORIALI (BO 1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Fabrizio Moggia
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli approcci specifici assistenziali e organizzativi all’interno della rete dei servizi territoriali, con particolare riferimento ai nuovi bisogni di salute, alle cure intermedie e all’integrazione con l’area sociale.

Contenuti

Evoluzione dei bisogni di salute connesse alle nuove "fragilità" e cronicità

Il paradigma assistenziale: dal "to cure" al "to care"

Significato di presa in carico ("presa in cura")

Le componenti e i modelli della presa in carico per problemi prioritari di salute

L'importanza del lavoro in equipe nella presa in carico all'interno di una rete di servizi.

Le caratteristiche degli interventi e l’organizzazione dei servizi come rete

La gestione della Persona malata nll'equipe nella presa in carico: gli strumenti necessari

La presa in carico nella pratica: aspetti sanitari e sociali con particolare riferimento all'importanza del coinvolgimento della Persona, del caregiver e della famiglia (Persone significative per il Paziente) ed organizzativi.

Presentazione di casi prototipici secondo la metodologia del problem based learning

 

Testi/Bibliografia

Amaducci G., Artioli G., Narrare la malattia, Nuovi strumenti per la professione infermieristica, Edit.Carocci Faber, Roma, 2007

Giuseppe D'Imperio, L' organizzazione come rete di relazione, Edit.Libreria Univ. Benedetti, 2010

A.Dalponte, F.Olivetti Manoukian, “ Lavorare con la cronicità” Edit.Carrocci Faber, 2004

G. Maciocco, Malattie croniche: nuovi modelli assistenziali, Edit. Prospettive sanitarie e sociali, 2006

Sasso L., Gagliano C., Bagnasco A., Scienze infermieristiche generali e cliniche, Edit. McGraw-Hill Education; 3 edizione, Milano, 2016

Sasso L., Silvestro A., Rocco G., Tibaldi L.; Moggia F., Scienze infermieristiche in Area Critica, Edit. McGraw-Hill Education; 2 edizione, Milano, 2012

Metodi didattici

Lezioni interattive, presentazione di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

verifica scritta

Strumenti a supporto della didattica

slide e altro materiale fornito dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Moggia